Urso: «Non solo Stellantis, ben vengano altri costruttori. Errore storico vendere l'Alfa Romeo alla Fiat e non a Ford»
Exor: Elkann, valore Ferrari e Stellantis balza nel 2023, a luglio celebrazioni per 125 anni Fiat. L'EV del Cavallino fedele alla sua storia
Fiat, Panda ora è Pandina e scatena una rivoluzione. La vettura più amata dagli italiani darà vita ad una famiglia di modelli
Nuova Lancia Ypsilon, si aprono gli ordini dell'intera gamma. Tre allestimenti, tutti con motorizzazione sia ibrida che elettrica
Volvo, piccola al top: la tecnologica EX30 apre una nuova era
Volvo, piccola al top: la tecnologica EX30 apre una nuova era
ROMA - C'è sempre il rovescio della medaglia. Questo drammatico primo semestre 2020 che ha flagellato il mondo ha regalato a Fiat-Chrysler anche risvolti positivi, addirittura rivoluzionari sotto il profilo dell’innovazione. È una pietra miliare la nuova filosofia ecologica con cui il gruppo Fca è entrato a grande velocità nel futuro, accelerando con determinazione sul fronte dell’elettrificazione e delle emissioni zero. Una svolta netta rispetto al recente passato, che ha consentito di colmare il gap nei confronti di chi ci aveva creduto prima e di competere in pole position con i costruttori più virtuosi.
L’obiettivo, oltre che pulire l’ambiente, è anche rientrare nei parametri comunitari sulle emissioni, evitando multe sanguinose. Ma l’elettrico non è sofferenza, è soprattutto il piacere di scoprire un modo inedito di vivere e di guidare. In quest’ottica la primizia più eclatante è certo la nuova 500e. «Novità epocale per un futuro migliore», ha enfatizzato il capo del brand, Olivier François. Svelata a Milano (prima del lockdown e dopo l’annullamento del Salone di Ginevra), la citycar elettrica farà il 4 luglio, data di compleanno di tutte le 500 della storia, un altro importante passo verso la conquista dei mercati.
La festa è pronta. Sono state un ghiotto antipasto le serie speciali e molto esclusive “La Prima” nella versione del debutto Cabrio (500 unità a 37.900 euro) e poi nella variante berlina (34.900 euro, sempre al lordo dagli incentivi) con tetto panoramico in vetro, spoiler e portellone posteriore. Ora tocca alle versioni normali. La 500e conserva gli stilemi iconici che l’hanno resa celebre ma è più lunga e più larga di 6 cm (3,63 e 1,70 metri). Nel frontale il logo Fiat è sostituito dalla scritta 500, i proiettori circolari sono divisi dal cofano che ospita la “ciglia” superiore dei Led diurni. Nuovi anche i fanali posteriori. Il motore, anteriore, eroga 118 Cv ed è alimentato da un pacco-batteria agli ioni di litio da 42 kWh che promette 320 km d’autonomia nel ciclo Wltp e fino a 400 nell’impiego urbano. Velocità massima limitata a 150 km l’ora. Lo sprint da 0 a 100 è entusiasmante: 9”.
Ricarica a corrente alternata (fino a 11 kW) o continua (85 kW). In poco più di mezz’ora si rigenera l’80% dalle colonnine pubbliche, e bastano 5 minuti per recuperare 50 km d’autonomia. Con la Smart Wallbox da 7,4 kW ricarica alla presa domestica in 6 ore. La 500e offre sistemi di assistenza alla guida di livello 2 e infotainment system UConnect 5 con display da 10,25” con l’opzione riconoscimento comandi vocali tramite Amazon Alexa. Dici “Hey Fiat” e lei asseconda i tuoi desideri. Sul fronte dell’elettrico puro un’altra importante novità prepara il debutto sui mercati: l’E-Ducato, versione 100% elettrica del furgone di Fiat Professional.
La versione più virtuosa, ideale per le consegne urbane, affiancherà il Ducato Natural Power a metano nell’offerta di propulsioni alternative. E-Ducato offre tutte le varianti con volumetria di carico della versione tradizionale (da 10 a 17 metri cubi) e una portata fino a 1.950 kg. Con potenza massima di 90 kW e 280 Nm di coppia, ha diverse opzioni di batteria per un’autonomia da 200 a oltre 330 km nel ciclo urbano.
L’elettrificazione di Fiat non si è fermata alle emissioni zero. Sono già un successo le citycar 500 (la seconda serie che resterà in vendita nonostante la nuova elettrica) e Panda in versione mildhybrid. Su entrambe al motore benzina 3 cilindri Firefly da un litro e 70 Cv è abbinato il sistema elettrico a 12 V Belt integrated Starter Generator da 3,6 kW che assicura una spinta supplementare di 5 cv e 20 Nm nello spunto. L’ibrido “leggero” recupera inoltre in frenata energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio da 11 Ah, preziosa nel riavvio del motore che si spegne sotto i 30 km/h assicurando una riduzione dei consumi fino al 20%. Tra gli optional disponibili su 5oo e Panda mildhybrid, il nuovo pacchetto D-Fence by Mopar con filtro aria e lampada a raggi UV per purificare l’abitacolo.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account