
500, un mito a batterie. Prestazioni brillanti, qualità dinamiche e ottima autonomia

Fiat Uno, tutti i primati di un successo incredibile. Dai metodi costruttivi ai numeri di vendita. Ecco la prova di allora

Fiat Uno compie 40 anni. Il lancio in grande stile da Cape Canaveral nel 1983. Dal design di Giugiaro alla campagna pubblicitaria di Forattini

Stellantis si conferma leader di mercato in Sud America. Fiat Strada veicolo più venduto del Brasile, Jeep guida nei Suv

Volvo Concept Recharge racconta il futuro già oggi. Veicolo 100% elettrico anticipa strategia del marchio svedese

Nuova C3, la compatta Citroen in India debutta in versione elettrica. Motore da 56 cv, oltre 320 km con una ricarica

Suzuki progetta investimento da 31,7 miliardi entro il 2030 nell’auto elettrica
La 500 ha una missione sociale nel Dna. La prima, quella voluta da Vittorio Valletta e nata dall’intuizione di Dante Giacosa, incorniciò nel 1957 la voglia di rinascita dell’Italia post-bellica, l’approccio del proletariato alla Dolce Vita. La generazione moderna, lanciata nel 2007, segnò per Fiat una svolta industriale e di immagine dopo anni difficili ed è ancora prodotta con successo a Tychy, in Polonia. Ma questa terza serie, presentata a Milano prima della clausura universale, va oltre: è una rivoluzione autentica, perché sfoggia un powertrain totalmente elettrico ed è la bandiera ecologica globale del gruppo Fca.
Dopo la versione mild-hybrid (tecnologia condivisa con altre bestseller come Panda e Lancia Ypsilon, cioé i modelli leader del mercato italiano), il “cinquino” viaggia nel futuro sostenibile. Evase le pre-serie, da giugno la 500e nascerà sulla piattaforma modulare realizzata a Mirafiori, in tempo per festeggiare (speriamo) un’altra voglia di rinascita del Paese. Il 4 luglio - data di battesimo di tutte le 500 – arriverà la gamma completa. Il debutto alla Triennale di Milano ha proposto infatti soltanto la versione Cabrio nell’edizione esclusiva “La Prima”, già ordinabile a 37.900 euro, salvo incentivi. Le altre costeranno un po’ meno. La citycar glamour è all’avanguardia anche per la sicurezza, con sistemi di guida autonoma di livello 2: dall’Intelligent Adaptive Cruise Control che gestisce lo “stop & go” in coda alla frenata autonoma se compaiono un ciclista o un pedone; la telecamera frontale controlla gli spazi circostanti e il Lane Centering mantiene l’auto a centro carreggiata, correggendo le distrazioni.
C’è lo Speed Assist che legge i segnali suggerendo di rispettare i limiti, mentre l’Urban Blind Spot controlla gli angoli ciechi e l’Attention Assist percepisce la stanchezza invitando il guidatore a una sosta. Dotazioni da ammiraglia. E per avvisare i pedoni quando arriva, la vettura non emette un sibilo qualsiasi ma la celebre melodia Amarcord di Nino Rota. La versione di lancio prevede cerchi in lega da 17” e proiettori full Led.
Il design conserva gli stilemi iconici, ma le dimensioni sono cresciute di 6 cm in lunghezza (3,63 metri) e in larghezza (1,70); cresciuto di 2 cm anche il passo, per una migliore abitabilità. Nel frontale il logo Fiat è sostituito dalla scritta 500, i proiettori circolari sono divisi dal cofano che ospita la “ciglia” superiore dei Led diurni.
Nuovi anche i fanali posteriori. Il motore, anteriore, eroga 118 Cv ed è alimentato da un pacco-batteria agli ioni di litio da 42 kWh (sotto al pianale per un buon bilanciamento) che garantisce 320 km d’autonomia nel ciclo Wltp e fino a 400 nell’impiego urbano. Velocità massima limitata a 150 km l’ora. Lo sprint da 0 a 100 è entusiasmante: 9”, e per raggiungere i 50 km/ora bastano 3,1”. Ricarica a corrente alternata (fino a 11 kW) o continua (85 kW). In poco più di mezz’ora si rigenera l’80% dalle colonnine pubbliche, e bastano 5 minuti per recuperare 50 km d’autonomia. Con la Smart Wallbox da 7,4 kW, novità esclusiva di Fca, la ricarica alla presa domestica si effettua in 6 ore con la normale fornitura di corrente.
L’abitacolo della 500e è totalmente rivoluzionato rispetto al modello endotermico, all’insegna della digitalizzazione. Dall’ampio display centrale con schermo da 10,3” si governano le principali funzioni. Il sistema multimediale Uconnect 5 basato sul Android e compatibile con Apple CarPlay ha comandi vocali. Nuovi il volante e la plancia. I rivestimenti utilizzano il filato Seaqual con plastica riciclata ed eco-leather al posto della pelle: anche così, con un’attenzione maniacale all’ecologia, Fca ha conquistato un testimonial top come Leonardo Di Caprio.
La 500e prevede modalità di guida Normal, Range (con recupero energetico in frenata e al rilascio dell’acceleratore: si guida con un solo pedale) e Sherpa. Quest’ultima è impostata per il minor consumo possibile intervenendo su vari parametri: limita lo sprint e la velocità a 80 km l’ora, disattivando anche il climatizzatore e il riscaldamento dei sedili per preservare energia.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account