La rinnovata Lexus Ux

Lexus, la vocazione hi-tech della rinnovata Ux. Assistenza alla guida e connettività da prima della classe

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Il display centrale della Lexus Ux, che a seconda dei livelli di allestimento può essere da 8 o 12,3 pollici, con il restyling è diventato “touch” rinunciando al precedente trackpad, la cui sparizione ha liberato sulla consolle centrale lo spazio per i comandi del riscaldamento dei sedili anteriori oppure, se la vettura non è equipaggiata con questa opzione, per un pratico vano portaoggetti, oltre che per un ripiano illuminato capace di accogliere anche uno smartphone di grandi dimensioni, posizionato proprio davanti al pannello dei comandi dell’aria condizionata.

Per agevolare il compito di chi sta al volante riducendo i rischi di possibili distrazioni, lo schermo è stato spostato in avanti di 146 mm per avvicinarlo al guidatore e si caratterizza, soprattutto nella versione più grande ad alta definizione, per la grafica più nitida, mentre la crescita significativa della potenza di calcolo propizia una superiore rapidità nelle risposte ai comandi impartiti dal pilota.

Comandi che, grazie al nuovo sistema di riconoscimento vocale programmato per capire termini più discorsivi, si possono impartire semplicemente dicendo «Hey Lexus», la parola magica che attiva l’assistente digitale, semplificando così la possibilità di fare telefonate, gestire il sistema audio e la climatizzazione, effettuare ricerche in rete senza distogliere gli occhi dalla strada e le mani dal volante.

Ovviamente non manca la possibilità di integrare nell’auto le funzionalità del proprio smartphone grazie alla compatibilità wireless con Apple CarPlay, mentre è cablata la connessione con i dispositivi Android Auto. Non manca, ovviamente, la possibilità di dialogare con l’auto e distanza tramite lo smartphone stesso, magari per aprire o chiudere le portiere o gestire la climatizzazione.

La navigazione sempre connessa basata sul cloud – a quindi costantemente aggiornata in tempo reale – è standard su tutte le versioni, mentre è integrata se la vettura ha il display da 12,3 pollici. Soluzione che può rivelarsi utile in caso di connettività problematica.

Ma non c’è solo la connettività a testimoniare la vocazione hi-tech della rinnovata Ux, che si esprime anche con l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida raccolti sotto l’etichetta Lexus Safety System+ che ora comprendono l’Intersection Turning Assist che agevola le svolte agli incroci, mentre l’assistenza alla sterzata di emergenza aiuta a evitare eventuali ostacoli.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Dicembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 12:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA