La nuova Fiat 500L nella sua prima prova su strada

Formula Trekking, avventura e libertà:
la Fiat 500L diventa crossover

di Sergio Troise
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NAPOLI - Ormai è deciso: nel 2014 arriverà la Fiat 500X, cui si affiancherà una gemella con marchio Jeep. Saranno costruite a Melfi e segneranno il debutto di Fiat-Chrysler nel segmento dei fuoristrada 4x4 di piccole dimensioni. Nell’attesa, la famiglia del fortunato modello nato il 4 aprile del 2007 si arricchisce di un modello intermedio: la 500L Trekking.

Dalla Serbia agli Usa. Derivata dalla 500L, la Trekking è una sorta di piccolo crossover adatto al fuoristrada leggero, capace di destreggiarsi su percorsi difficili grazie ad un sistema di trazione (solo anteriore) intelligente, denominato Traction+. Viene prodotta nel nuovo stabilmento di Kragujevac, in Serbia, e – a differenza della 500L Living, lanciata in contemporanea - sarà esportata anche negli Usa, dove ha già suscitato curiosità e consensi nell’anteprima al Salone di Los Angeles 2012.

Look rivisitato. La formula del fuoristrada light è ormai abbastanza diffusa: consente di risparmiare sui costi e sul peso della trazione integrale regalando il piacere dell’auto un po’ speciale anche a chi non può permettersi il salto oltre l’ostacolo. Basta qualche ritocco al look e un sapiente lavoro sull’elettronica collegata alla trazione, e il gioco è fatto. Nel caso della 500L Trekking, i ritocchi estetici riguardano i paraurti più robusti, lo scudo di protezione, i cerchi in lega da 17” (opachi o diamantati, a scelta), inserti satinati sulle minigonne e altri piccoli dettagli. Spicca, inoltre, l’altezza da terra maggiorata (+ 143 mm), imposta non dalla caratterizzazione allroad, ma dalle esigenze legate all’impiego dell’auto su percorsi sconnessi. Nel discorso rientra anche l’adozione, di serie, di pneumatici Mud&Snow.

I segreti del Traction+. Il sistema di controllo della trazione è il cuore della 500L Trekking. Da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza, dall’altra si rivela una soluzione accessibile per chi non vuole, o non può, arrivare ad una trazione integrale. Il sistema sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC (Electronic Stability Control) e, in pratica, simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico agendo sui freni. Già sperimentato su altri veicoli Fiat (come Qubo e Panda), il sistema Traction+ offre prestazioni assolutamente paragonabili a quelle di vetture 4x4, assicurando motricità su fondi difficili come la neve, il fango, lo sterrato, la sabbia. Basta schiacciare un pulsante sulla plancia, davanti alla leva del cambio, e il sistema si attiva, purchè la velocità non superi i 30 km/h.

Motori benzina e diesel. La Fiat 500L Trekking è disponibile con due motori a benzina e due diesel. Il più piccolo (ma non meno potente) è il bicilindrico 0,9 litri TwinAir Turbo da 105 cv, al quale si affianca il 4 cilindri 1.4 16V da 95 cv. Le motorizzazioni con alimentazione a gasolio prevedono invece i Multijet II turbodiesel 1.3 e 1.6 con potenze di 85 e 105 cv (il primo anche con cambio automatico Dualogic). Le prestazioni sono allineate a quelle della 500L “normale” e Living, ma sulla Trekking la motorizzazione consigliabile è la diesel 1.6 litri con potenza di 105 cv/320 Nm, l’ideale per muoversi disinvoltamente sul percorso casa-ufficio come nell’offraod leggero, con consumi ragionevoli (4,7 litri/100 km nel ciclo misto) e CO2 contenuta a 122 g/km. Valori appena superiori a quelli della 1300, che riduce i cosumi a 4,3 litri/100 km e le emissioni a 109 g/km, rinunciando però a 20 cavalli, alla brillantezza e alla coppia del più potente 1.6.

Listino ed equipaggiamenti. I prezzi partono dai 19.650 euro della Trekking 1.4 95 cv benzina e raggiungono i 22.950 euro della 1.6 Multijet 105 cv. Qualunque sia la motorizzazione scelta, è comunque alto il controvalore in termini di equipaggiamento. Rispetto alla 500L Pop Star, la nuova versione aggiunge infatti importanti contenuti di serie: oltre al sistema Traction+, di cui s’è detto, ci sono il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, la radio CD/MP3 Uconnect Touchscreen, i fari automatici e il sensore pioggia.

Una storia di successo. Erede di un modello di grande appeal come la 500 di nuova generazione nata il 4 luglio del 2007 sull’onda del ricordo della mitica 500 degli anni 50, la Trekking è la versione più aggiornata della 500L, che ha già totalizzato in Europa oltre 23.000 immatricolazioni nel primo quadrimestre (41.000 dal lancio, un anno fa), ponendosi al secondo posto nella classifica continentale delle monovolume compatte, con una quota del 15,9%.

Bene anche in casa. In Italia, la 500L è leader indiscussa nella sua categoria, con quasi 2.500 contratti in aprile e una quota di mercato pari al 34,4%. A ben guardare, è l'unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile congiuntura economica. Particolare curioso: il 52% dei clienti di 500L proviene da altri marchi e il 61% da tipologie di vetture molto diverse tra loro (35% dal segmento B, 15% dal C e 10% dall’A). Che cosa vuol dire? In casa Fiat sono sicuri: “Tutto ciò – scrivono in una nota stampa diffusa in occasione del lancio della Trekking - dimostra che la 500L è un’auto trasversale che soddisfa un pubblico eterogeneo per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura”. Vogliamo dargli torto? No. Ma speriamo che il futuro di mamma Fiat ci riservi altre 500…

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Martedì 9 Luglio 2013 - Ultimo aggiornamento: 26-07-2013 21:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA