La linea molto intrigante della Porsche Panamera Sport Turismo Concept

Sport Turismo, la Porsche quasi wagon:
una Panamera ibrida e senza specchietti

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PARIGI - Che la Porsche allargasse la gamma della 911 con le versioni Carrera 4 e 4S era abbastanza prevedibile. Il colpo di teatro al Salone di Parigi è stata invece la presentazione in anteprima mondiale della Panamera Sport Turismo Concept: un’auto con carrozzeria cinque porte shooting brake, dunque dallo stile inedito per la casa di Stoccarda, e con tecnologia ibrida d’avanguardia.

L’aspetto del concept tedesco è accattivante. Pur cimentandosi per la prima volta nel settore abbastanza circoscritto delle station wagon sportive (shooting brake, appunto) i designers Porsche hanno fatto davvero un bel lavoro. Le dimensioni sono importanti (4,95 metri la lunghezza, 1,99 la larghezza) ma le proporzioni sono perfette e la macchina sembra più equilibrata della Panamera attuale: pur avendo 5 porte, ha infatti l’aspetto d’una sportiva; è grande ma non invadente, insomma più coupè che familiare. Merito anche di qualche dettaglio influente, come la coda che ricorda la 911 e la mancanza degli specchietti laterali, sostituiti da telecamere.

Un buon lavoro è stato fatto anche nell’abitacolo, caratterizzato da soluzioni minimaliste e hi-tech, tra le quali spicca lo schermo di un tablet collocato fra guidatore e passeggero, con cui è possibile gestire numerose funzioni. Per ottimizzare i sistemi di comunicazione è stato messo a punto un sistema che comprende tra l’altro l’utilizzo facilitato degli smartphone, e grazie ad un’apposita applicazione si possono controllare anche i tempi di ricarica della batteria agli ioni di litio.

La Sport Turismo Concept è un’auto ibrida plug-in, come indica chiaramente la dicitura identificativa e-Hybrid. La propulsione è assicurata dal motore termico 3.0 litri TFSI con potenza di 333 cavalli e da un motore elettrico con potenza di 95 cavalli. Soluzione già sperimentata sulle versioni S Hybrid della Cayenne e della stessa Panamera attualmente in produzione, ma frutto di una laboriosa evoluzione mirata a migliorare l’autonomia e a ridurre ulteriormente consumi ed emissioni. Le modalità di funzionamento sono due: una privilegia l’alimentazione elettrica, un’altra sfrutta invece le funzioni di ricarica, in modo che parte della potenza prodotta dal motore termico venga utilizzata per ricaricare le batterie agli ioni di litio, aumentando così l’autonomia di marcia.

Secondo i dati forniti dalla Porsche, la Panamera Sport Turismo Concept può percorrere 30 km in modalità EV (Electric Vehicle) a emissioni zero. E la velocità massima raggiungibile in modalità elettrica è di ben 130 km/h. Sfruttando invece la potenza totale di 416 cv, e dunque cercando le prestazioni massime, l’auto passa da 0 a 100 km/h in 6 secondi. Ma attenzione: nel ciclo medio consuma appena 3,5 l/100 km, con emissioni di CO2 ridotte a soli 82 gr/km. Con ogni probabilità tutto ciò – stile, tecnologia, prestazioni – anticipa molto della Panamera del futuro. Ma su questo fronte alla Porsche sono ancora molto abbottonati.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA