la seconda edizione del Grand Prix Storico di Roma

Al via il secondo Grand Prix Storico di Roma. Lo spettacolo delle auto d’epoca fino al 24 settembre

  • condividi l'articolo

Dopo le presentazioni evento del 18, 19, e 20 settembre, andate in scena, rispettivamente, presso i municipi di Roma XII, VI e X, da domani fino al 24 settembre entra nel vivo la seconda edizione del Grand Prix Storico di Roma. La manifestazione, organizzata dall’associazione Orgoglio Motoristico Romano, vedrà protagoniste le vetture sportive storiche provenienti da musei e collezioni private che calcheranno le strade della città eterna alternandosi tra esibizioni statiche e dinamiche. Per l’occasione, si potranno osservare auto di Formula Uno, i bolidi delle corse dedicate alle Sport prototipi, le vetture Turismo e quelle da Rally, per un evento che unisce nella passione generazioni differenti. Il programma prevede, per la giornata di domani, la cerimonia inaugurale con la partecipazione delle autorità capitoline in Piazza Mignanelli con la presentazione statica di 1 o 2 autovetture da competizione.

Il 22 settembre sarà la volta dell’esibizione statica su largo Federico Fellini di 10/12 monoposto di Formula 1 tra cui le Lotus F1 di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, la Ferrari 312 B di Paolo Barilla ex Ignazio Giunti e Clay Regazzoni, nonché dell’Alfa Romeo 185/T di F1 di Riccardo Patrese ed Eddie Cheveer. Nella stessa giornata è prevista anche l’esibizione dinamica di tutte le vetture esposte con tre o quattro passaggi lungo via Vittorio Veneto fino a Piazza Barberini. Sabato 23 settembre 20 autovetture storiche da competizione, tra cui le Lotus F1 di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, la Ferrari 312 B di Paolo Barilla ex Ignazio Giunti e Clay Regazzoni, nonché l’Alfa Romeo 185/T di F1 di Riccardo Patrese ed Eddie Cheveer, sfileranno lungo Viale delle Terme di Caracalla, da Piazza di Porta Capena a Largo Cavalieri di Colombo. Domenica 24 settembre è prevista l’esibizione statica su largo Virgilio Testa (prospiciente Ente EUR) delle Lotus di Ayrton Senna ed Elio De Angelis, e dell’Alfa Romeo di Andrea De Cesaris, più altre due o tre F1 storiche, con altri veicoli storici che saranno invece esposti su via Ciro il Grande e, dalle ore 10.30, la parata delle autovetture.

Ospite d’onore della competizione sarà Anna Fendi, la celebre stilista romana, un’icona di stile e un’imprenditrice italiana che ha dichiarato: «Bisogna dare fiducia a chi spinto solo da passione, coraggio, dedizione, crea nella nostra amata Capitale una degna, accattivante attrattiva per i turisti, per i Romani e per l’Italia è una iniziativa che ritengo avrà una grande potenzialità, proprio per la sua unicità, e seguendo regole appropriate, e tanta collaborazione può diventare uno degli avvenimenti più prestigiosi al mondo per la nostra unica e strepitosa città». 

  • condividi l'articolo
Venerdì 22 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 24-09-2023 14:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA