La nuova Opel Zafira

Opel Zafira, potere allo spazio: grande abitabilità e capacità di carico al top

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Suv e crossover hanno rubato la scena a molti, ma non a tutti. La guida alta, le ruote grandi, le “arie” da fuoristrada hanno ispirato (in qualche caso ingannato) tanti automobilisti di nuova generazione. Ma ci sono sacche di resistenza che confermano la forza di modelli capaci di difendersi con armi diverse: lo spazio, il comfort, la funzionalità, la capacità di assolvere più ruoli senza per questo sacrificare del tutto l’aspetto estetico e una certa eleganza. L’ultimo esempio, in materia, arriva da Russelsheim, alle porte di Francoforte, dove viene costruita la nuova Opel Zafira, quarta generazione della fortunata monovolume tedesca.

Un’auto sorprendente per più d’una ragione: riesce infatti a conciliare assai bene la vocazione allo spazio e al comfort con un aspetto gradevole e con capacità dinamiche inusuali per auto di questo tipo. Se non bastasse, in casa Opel si sono impegnati a fondo anche sul fronte della qualità dei materiali, degli assemblaggi, delle finiture e nell’arricchimento di dotazioni ed equipaggiamenti: il tutto per fare in modo da sconfiggere definitivamente i pregiudizi legati alla vecchia immagine d’un veicolo utile ma privo di appeal.

Insomma, siamo in presenza di una mezza rivoluzione che fa di questo nuovo modello una credibile interpretazione del nuovo corso voluto da Mary Barra, numero uno di GM, la casa madre americana da cui dipende la filiazione europea con marchio Opel.

Per non sbagliare, la rivisitazione del design è stata eseguita ispirandosi all’Astra, attuale detentrice del premio Auto dell’anno: nessuno stravolgimento, dunque, ma una sapiente operazione di ammodernamento, con fari rimodellati (Led di serie per luci diurne e indicatori di direzione, full Led a richiesta), barra e griglia anteriore ristilizzate, passaruota irrobustiti, cerchi in lega di nuovo disegno.

Ma il meglio, com’è facile immaginare, riguarda gli interni: spaziosi, confortevoli, versatili, funzionali. La capacità di stivaggio di oggetti d’ogni tipo è al top: l’abitacolo è configurabile in vario modo e lo spazio può essere sfruttato agevolmente in lunghezza, altezza e larghezza, per una capacità massima di 1860 litri, cui si aggiungono una trentina di piccoli vani porta oggetti. Non è un problema sistemare a bordo materiali anche molto ingombranti, come un surf, per non dire degli sci o di qualsiasi altra attrezzatura legata ad attività ludiche o sportive.

Il discorso, ovviamente, coinvolge anche esigenze di tipo diverso: lo spazio “intelligente” può essere sfruttato infatti anche per lavoro (rappresentanti, artigiani, commercianti). In questo caso la Zafira diventa la partner ideale per una famiglia che non può consentirsi due auto. Certo, le statistiche segnalano che le famiglie numerose sono in calo. “Eppure – dicono alla Opel Italia – noi importiamo esclusivamente la versione a sette posti, per il semplice fatto che chi viene in concessionaria non mostra alcun interesse per quella a cinque”. Non ci sono statistiche, ma certi orientamenti si spiegano, forse, anche con la diffusione crescente delle cosiddette famiglie allargate. Per non dire che anche nel nucleo tradizionale non ci sono soltanto papà, mamma e figli; ma pure i nonni, i nipoti, la tata, gli amici, il cane…”.

E’ un gran pregio, dunque, la capacità di orientamento in varie direzioni dei sedili, la cui straordinaria comodità è certificata da consulenti universitari che hanno collaborato alla progettazione in modo da assicurare il massimo dell’ergonomia e del comfort. Negli allestimenti più costosi, tra l’altro, le sedute sono anche rivestite in morbida pelle, come sull’ammiraglia Insignia. E a rendere ancor più gradevole la vita a bordo di questa “lounge viaggiante” c’è il tetto panoramico (optional), che si collega al grande parabrezza contribuendo a dare eccezionale luminosità all’abitacolo.

La nuova plancia ospita una strumentazione chiara e completa, che comprende una sorta di tablet touchscreen da 7 pollici al centro. Ma il salto di qualità sta nelle capacità di connessione e nei sistemi di assistenza alla guida. La nuova Zafira può contare infatti sui sistemi di infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione con Apple CarPlay e Android accanto a Opel OnStar (con l’hotspot Wi-Fi 4G/LTE disponibile in Italia da fine 2016). Ciò permette di offrire una connettività ottimale sia al guidatore sia ai passeggeri. Il sistema R4.0 IntelliLink porta in auto il mondo degli smartphone, offrendo la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto; inoltre viene proposto il Navi 950 IntelliLink a chi cerca un sistema di infotainment completo di navigatore. La Zafira 2016 sarà disponibile in Italia da ottobre, ma è già ordinabile. Il listino parte da 26.270 euro e arriva a 34.570.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti