La quinta generazione di Opel Corsa

Opel pronta a tornare in Corsa:
a ottobre la quinta generazione

di Sergio Troise
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RUSSELSHEIM - Dopo 32 anni e oltre 12 milioni di unità vendute, Opel cambia la Corsa. Il modello di quinta generazione, ormai pronto ad essere avviato alla produzione negli stabilimenti di Eisenach (Germania) e Saragozza (Spagna) sarà svelato al grande pubblico in autunno, al Salone di Parigi (4-19 ottobre) e subito dopo introdotto sul mercato; ma intanto il marchio europeo di GM ha tolto i veli alla tanto attesa novità del segmento B in una anteprima statica che ne ha rivelato le forme e i contenuti.


Cambiamenti radicali. La nuova Corsa conserva la caratteristica di base che l’ha resa famosa, cioè la capacità di coniugare spazio e praticità in spazi contenuti, sempre sotto la soglia dei quattro metri; tuttavia si distingue per un design profondamente rinnovato, che introduce forme fluide e scultoree, in linea con il nuovo corso stilistico di Russelsheim. Nuovi anche i motori, e rivisitati gli interni; ora le dotazioni sono più ricche e complete, soprattutto in materia di connettività e di assistenza alla guida. Secondo Karl-Thomas Neumann, CEO Opel, “la nuova Corsa sarà piena di sorprese e contribuirà ad elevare il livello della classe di veicoli a cui appartiene”.

Il nuovo design. L’aspetto della nuova Corsa (svelata solo con carrozzeria a 5 porte) rispetta il family feeling Opel, proponendo soluzioni ormai tipiche del marchio, come i fari a forma di ala (con luci a Led per la marcia diurna), la griglia trapezoidale che poggia sulla parte bassa del frontale, le fiancate scolpite. Sul posteriore, spiccano le dimensioni maxi delle luci, che danno importanza anche allo stile del retro. Quanto agli interni, l’abitacolo è completamente nuovo, caratterizzato da forme nette e allungate e dalla presenza di materiali pregiati che richiamano un po’ le scelte fatte a suo tempo per la Opel Adam.

Pianale inedito, sterzo e sospensioni nuovi. La Corsa di quinta generazione nasce su un telaio tutto nuovo, progettato – secondo le informazioni fornite dalla Casa – “con l’obiettivo di offrire una esperienza di guida simile a quella di vetture più grandi e costose”. Rispetto alla Corsa uscente, il baricentro risulta abbassato di 5 mm, e ciò dovrebbe rappresentare già un vantaggio in termini di stabilità in curva. Tra gli elementi di novità, un sottotelaio più rigido, sospensioni dalla geometria rivisitata, un nuovo giunto anteriore, un nuovo sistema di assistenza elettrica per lo sterzo. gli ammortizzatori, inoltre, dovrebbero assorbire meglio le asperità della strada, a vantaggio del comfort. Interessante l’introduzione della modalità City (uno dei punti di forza delle citycar Fiat) per alleggerire lo sforzo al volante nella guida in città. Come per l’attuale Corsa, i clienti potranno comunque scegliere tra due impostazioni del telaio: Comfort e Sport. Il telaio sportivo ha molle e ammortizzatori più rigidi, una geometria e una taratura dello sterzo specifiche, per una risposta più diretta.

Nuovi motori 1000 turbo EcoTec. Sotto il cofano della Corsa V ci sarà il tre cilindri Opel 1.0 EcoTec turbo a iniezione diretta: motore di ultima generazione, piccolo ma efficiente, si segnala per la costruzione in alluminio, per il controalbero antivibrazioni e per la capacità di contenere consumi ed emissioni senza penalizzare le prestazioni. Disponibile in due livelli di potenza (90 o 115 cv), è dotato del dispositivo Start/Stop e già rispetta la normativa Euro 6. Presto per definire la gamma Italia, ma tra i motori a benzina la Opel utilizzerà certamente anche le unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, ulteriormente sviluppate e portate a norma Euro 6. Quanto ai Diesel, si prevede l’impiego dei motori 1.3 CDTI da 75 e 95 cv. Completamente rivisti (per rispondere all’Euro 6), vantano un’efficienza insospettabile: basti dire che la Casa dichiara, per il motore da 95 cv con cambio manuale a 5 marce e Start/Stop, emissioni di soli 89 gr/km di CO2. E in futuro (primavera 2015) arriveranno nuove motorizzazioni ancora più efficienti.

Novità anche nelle trasmissioni. Le due versioni del Turbo 1.0 EcoTec a iniezione diretta saranno abbinate ad un nuovo cambio manuale a sei velocità, progettato per ridurre gli attriti a beneficio della precisione di cambiata e dell’efficienza. Con la nuova Corsa arriverà anche il robotizzato Easytronic 3: completamente nuovo, secondo la Casa “garantisce una reattività migliore e più fluidità”. Insomma, il modo migliore per unire in modo accessibile il comfort del cambio automatico e l’efficienza di quello manuale.

Connettività e assistenza alla guida. Guadagnando spazio e dotazioni, la nuova Corsa dà l’idea di essere “qualcosa in più” di un’auto di segmento B. Vedremo quali saranno le scelte commerciali, ovvero le dotazioni di serie, gli optional a pagamento e il listino (il modello attuale, esclusa la supersportiva OPC Nurburgring da 210 cv e 21.800 euro, oscilla tra 11.550 e 18.650); intanto vale la pena notare che l’anteprima ha svelato l’introduzione di massicce dosi di dotazioni hi-tech. Tra queste, i sistemi di assistenza alla guida come la telecamera anteriore Opel Eye che riconosce la segnaletica stradale, l’avvisatore del superamento corsia, il visualizzatore dell’angolo cieco, l’indicatore della distanza di sicurezza, gli abbaglianti intelligenti, il controllo pressione pneumatici, l’assistente di parcheggio. All’avanguardia anche il sistema di infotainment, che offre le migliori possibilità di connettività e uno schermo touch screen a colori da 7 pollici sistemato in posizione ergonomica sulla console centrale.

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Venerdì 11 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA