Per il nuovo Scorpion Trail III, Pirelli è partita dalla propria esperienza negli pneumatici da sterrato unendo alcune caratteristiche di quelli stradali e da sport-touring per offrire prestazioni, durata e feeling di guida su ogni terreno.

Pirelli Scorpion Trail III, il nuovo pneumatico per le enduro da turismo nato nello sterrato, ma sportivo

di Nicola Desiderio
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Le grandi enduro da turismo stanno vivendo la loro stagione migliore con modelli sempre più potenti, sofisticati e adatti ai lunghi viaggi. Per sorreggerne le prestazioni e tutelarne la naturale ampiezza di utilizzo, Pirelli ha presentato il nuovo Scorpion Trail III che sostituisce il Trail II promettendo di offrire aderenza e stabilità a pieno carico degni di una copertura Sport Touring, aderenza sul bagnato e comfort acustico.

Per questo, Pirelli definisce questo segmento di prodotti come adventure-touring e destinati a modelli crossover e, che così come ne caso delle automobili, devono adattarsi ad asfalto e sterrato. Per riuscirci, la casa italiana ha attinto alla propria esperienza nel settore fuoristrada come testimoniano il nome Scorpion e gli 81 titoli mondiali conquistati nei campionati mondiali enduro e cross.

Come al solito, per gli pneumatici è il mix tra materiali, disegno del battistrada, mescola, profilo e struttura a fare la differenza. Quanto al disegno, Lo Scorpion Trail III è un’evoluzione del II ed integra elementi del Diablo con gli intagli Flash che facilitano il drenaggio sul bagnato e su terreni morbidi, in più gli intagli centrali facilitano la trazione sullo sterrato. Allo stesso tempo un rapporto più alto tra pieni e vuoti aumenta la superficie di contatto sull’asfalto con vantaggi evidenti su asfalto.

Quanto alla mescola, la base è silica al 100% e per lo pneumatico posteriore è doppia: quella più morbida sulle spalle, insieme a resine plastificanti che migliorano il grip, e quella più dura sulla fascia centrale. Quest’ultima è la stessa utilizzata per lo pneumatico anteriore. In questo modo migliorano stabilità, resistenza all’usura e resa chilometrica. La struttura radiale prevede una cintura in acciaio a 0 gradi e, nel caso dello pneumatico posteriore, è stata aumentata la rigidità per migliorare la stabilità anche a pieno carico.

Per i profili del nuovo Scorpion Trail III, Pirelli ha attinto ai suoi pneumatici Sport Touring e la tecnologia multiraggio per migliorare stabilità, resa chilometrico, progressività di comportamento e un feeling di guida sportivo. In questo modo Pirelli conta di avere realizzato lo Scorpion più sportivo di sempre e lo offre in diverse misure, gli anteriori su cerchi che vanno da 17” a 21” di diametro e posteriori da 17” e 18” con larghezza fino a 180/55. La 120/70 R19 e la 170/60 R17 arriveranno nel secondo semestre dell’anno.

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Giovedì 1 Febbraio 2024 - Ultimo aggiornamento: 10:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA