Le Opel Adam hanno colorato la capitale francese con le loro tinte accese

Opel Adam sfreccia ai Campi Elisi:
è partita la sfida a Mini, 500 e DS3

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

PARIGI - La Opel Adam costerà 11.750 euro e sarà commercializzata dalla fine di quest’anno con l’inizio delle consegne all’inizio del 2013. Dunque è stata svelata al Salone di Parigi la piccola premium del Fulmine che è pronta ad incrociare le lame con la Fiat 500, ma anche con la Mini e la Citroen DS3 sfidandole sul terreno dell’immagine chic e delle infinite possibilità di personalizzazione seguendo tre linee di allestimento che in Opel definiscono “mood”: Jam rivolto ai giovani abitanti delle grandi città, Slam per chi desidera sportività e Glam invece per avere il massimo dell’eleganza e della dotazione.

Personalità personalizzabile. La Adam è lunga 3,70 metri, ma è alta e larga 1,72 metri e ha un passo di 2,31 metri, queste proporzioni le danno un aspetto molto compatto e aggressivo tanto da farla sembrare più piccola. Molti gli elementi di stile che ricordano altre Opel, in particolare l’Astra GTC, ma ve ne sono anche altri nuovi e assolutamente personali, a cominciare dalla bocca sorridente e dal profilo cromato che percorre il fianco per finire al finestrino laterale posteriore che lambisce il lunotto. Il tutto sottolineato dalla livrea bicolore ottenibile attraverso 14 tinte per la carrozzeria e 3 per il tetto che appare così con un effetto sospeso. Sono ben 31 i cerchi con misure da 15 a 18 pollici disponibili, alcuni con razze sulle quali possono essere montate mostrine colorate per richiamare la tinta del tetto o secondo i desideri del possessore. Ci sono anche diverse decalcomania da applicare alla carrozzeria.

Abitacolo stellato. Ampia possibilità di personalizzazione anche per l’abitacolo, omologato per 4 persone. Le plastiche possono avere 6 diversi colori, 10 per le modanature, che possono essere cambiate anche in seguito, e 2 diverse tinte per la retroilluminazione della strumentazione. Con il pacchetto ambient lighting si può variare l’illuminazione dell’abitacolo su 7 diverse tonalità, ma non è finita qui perché c’è anche il padiglione star light con oltre 60 led che fa viaggiare come se si fosse sovrastati del cielo stellato, oppure si può avere stampato con tre diversi temi: foglie d’autunno, nuvole e scacchiera. Insomma, dentro la Adam regna la fantasia e non c’è il pericolo di annoiarsi anche perché c’è il nuovo sistema infotelematico IntelliLink con menu interamente a sfioramento sullo schermo da 7 pollici e la cui integrazione è perfetta con qualsiasi dispositivo portatile, sia quelli con sistema operativo Android sia quelli Apple. E visto che è una vera Opel, a richiesta si può avere il portabiciclette a scomparsa FlexFix, utilissimo per chi ama la vita all’aria aperta. Utili a una cittadina chic sono la funzione City che alleggerisce lo sterzo, l’assistenza per le partenze in salita e il sistema di parcheggio semiautomatico.

Due motori e un futuro cinese. La Adam sarà lanciata con due motorizzazioni a benzina 4 cilindri: 1.2 da 70 cv e 1.4 da 100 cv, entrambi con cambio manuale a 5 rapporti e disponibili anche con stop&start per una velocità massima di 185 km/h e consumi minimi di 5 litri/100 km pari a 118 g/km di CO2 emessa. Più avanti la gamma sarà completata da un nuovissimo 3 cilindri a iniezione diretta con turbocompressore che General Motors sta studiando con la SAIC e potrà avere anche un cambio a doppia frizione di nuova generazione, anch’esso sviluppato con il partner cinese.

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Settembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 11:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA