Germania, il diesel (+28%) spinge il mercato dell'auto di aprile: +19,8%. Boom Byd (+289%), male Tesla (-32%)
Volkswagen, l'utile scende del 21,6% a 3,7 miliardi nel primo trimestre. Ricavi a 75,5 miliardi di euro (-1%)
ID.Code, Volkswagen trasforma il Suv in gran turismo. Design intrigante e tecnologie innovative per il concept
WOLFSBURG - Volkswagen ha vinto il derby tedesco fra i costruttori per sponsorizzare la nazionale di calcio della Germania. Il logo VW apparirà sulle divise della squadra campione del mondo a partire dal primo gennaio del 2019. Il colosso di Wolfsburg subentra così a Mercedes, che ha accompagnato la nazionale per quasi mezzo secolo, 45 anni per la precisione. La Stella aveva cominciato a sostenere la selezione dal 1972 e dal 1990, l'anno del torneo iridato in Italia, ne era lo sponsor principale.
Volkswagen era già partner della Federcalcio del paese (Dfb) perché da anni (e fino al 2022) supporta la Coppa di Germania. Con la recente intesa, ha sottoscritto un accordo che scadrà il 31 luglio del 2024 e che include pertanto due competizioni iridate, la prima delle quali in Qatar, il cui fondo sovrano è anche fra i principali azionisti del gruppo (17% di quote).
I giornali tedeschi hanno speculato sugli importi del contratto. A quanto pare Mercedes pagherebbe attorno gli 8 milioni di euro per il 2018, ovvero la sua ultima stagione a fianco della nazionale. Volkswagen avrebbe concordato un impegno fra i 25 ed i 30 milioni l'anno. Naturalmente non esistono conferme.
Il calcio è praticamente nel dna di Volkswagen (e anche del gruppo, visto che Audi controlla la retrocessa Ingolstadt ed è azionista del Bayern Monaco). L'impegno a fianco della nazionale tedesca si affianca alle partnership che già ha con le federazioni di Francia (FFF) e Svizzera (ASF/SFV). I migliori e più recenti ricordi azzurri sono legati a Volkswagen, che nel 2006 era partner tecnico della selezione guidata da Marcello Lippi che vinse il titolo a Berlino.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account