![La Fiat Natural Power a metano](https://statics.cedscdn.it/photos/MED/26/60/492660_140710_fiat-panda-natural-power-me.jpg)
Metano, il carburante più ecologico:
Fiat conserva la leadership del mercato
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/76/30/8207630_27191509_fiat_grande_panda_2024_official.jpg)
Fiat fra tradizione e futuro: Grande Panda e Pandina aprono una pagina inedita
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/76/30/8207630_27191509_fiat_grande_panda_2024_official.jpg)
Fiat fra tradizione e futuro: Grande Panda e Pandina aprono una pagina inedita
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/53/12/8205312_26175743_23_fiat_pandina.jpg)
Tornano le “utilitarie”: termiche o ibride restano in prima linea. Stellantis schiera Fiat nel ruolo storico: lunga vita alle essenziali Pandina e 500
TOTINO - La propulsione a metano è considerata da fiat «attualmente la scelta tecnoloGica più appropriata per contribuire a ridurre l'inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di Co2». Così una nota del Lingotto, che osserva che «i propulsori alimentati a metano riducono al minimo (quasi a zero) le emissioni più nocive come particolato, ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. Inoltre, rispetto al funzionamento a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23%».
Da oltre 15 anni il gruppo «è il principale produttore europeo di veicoli di primo impianto a metano (OEM), con un'ampia gamma eco-friendly con alimentazione bi-fuel (metano/benzina). Dal 1997 ha venduto circa 600mila tra vetture e veicoli commerciali Natural Power». Fiat ha riaffermato la sua leadership nei veicoli a gas naturale in occasione della quinta edizione dell'evento organizzato da Natural Gas Vehicle Association (NGVA) a Bruxelles dal 7 al 10 luglio di cui Fiat Group Automobiles è “Gold” sponsor.