Una i20 del mondiale rally in volo

La Driving Experience con la gamma "N" di Hyundai, la sigla che identifica anche la i20 del mondiale di Rally

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO – Esattamente come una rondine non fa primavera, una Driving Experience non fa un rallista. La prova italiana del Wrc, il World Rally Championship, in programma fra il 2 e il 5 giugno in Sardegna, è un nuovo banco di prova per la Hyundai i20 N (che ha sostituito la i20 coupé), uno dei tre modelli ad alte prestazioni del costruttore coreano. Clienti e appassionati si erano ormai abituati alla possibilità di viaggiare a bordo di una vettura da rally in occasione della tappa isolana del mondiale, ma quest'anno l'opzione non è disponibile. La ragione è semplice: la scuderia non può mettere a disposizione un “muletto” per via della nuova motorizzazione ibrida plug-in.

La rinuncia all'escursione sarda è stata tuttavia bilanciata dalla Hyundai Driving Experience di maggio all'autodromo nazionale di Monza. In quattro giorni circa 150 automobilisti provenienti non solo dall'Italia, ma anche da altre paesi europei hanno sperimentato in pista le potenzialità delle coreane della famiglia “N”. L'appuntamento è qualcosa di più di un semplice corso di guida sicura, peraltro aperto anche a conducenti che guidano vetture di altri marchi.

Con la gamma “N”, Hyundai ha intercettato una nuova nicchia di mercato e la i20 N a trazione anteriore alimentata dal turbo benzina da 1.6 litri da 204 Cv di potenza e 275 Nm di coppia con cambio manuale a sei marce è la compatta “pepata” che ha riscosso il maggior successo nel segmento di riferimento nel primo quadrimestre di quest'anno. Il modello è stato lanciato agli inizi dello scorso anno ed è stata seguita poi dalla Kona N, che monta invece il sovralimentato duemila da 280 Cv e 392 Nm sempre a due ruote motrici, ma con trasmissione a doppia frizione a otto rapporti. I valori sono gli stessi delle i30 N e i30 N Fastback, la vettura con la quale Hyundai ha cominciato a proporre veicoli ad alte prestazioni.

Rally a parte, gli appassionati possono partecipare ad altre Hyundai Driving Experience. I prossimi appuntamenti, quelli estivi (ci sono anche le proposte ad alta velocità, come passeggero, e invernali) sono in programma tra luglio e agosto sulla Nordschleife del Nürburgring con la Kona N. Tutti i dettagli si trovano sul sito dedicato. Per continuare a mantenere alta l'attenzione sulla gamma i piloti della scuderia coreana devono però tornare a vincere. A cominciare dal Rally di Sardegna.

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 18:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti