La Serie 4 Coupé di Bmw

Bmw, intelligenza e grinta nel Dna della Serie 4 Coupé. Raffinata eleganza sportiva nella due porte dell'Elica Blu

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Nell'abitacolo in grado di accogliere quattro persone, i passeggeri posteriori hanno a disposizione due poltrone singole separate che garantiscono un'abitabilità superiore a quella nomalmente ipotizzabile nel caso di un'auto che – per quanto lussuosa – resta pur sempre una bassa e filante due porte votata alle prestazioni.

La raffinata eleganza sportiva dell'interno si esprime sia nella scelta dei materiali pregiati, come la pelle che riveste i sedili (per la prima volta quelli anteriori possono essere anche climatizzati) e la corona del volante, sia nella dovizia di risorse tecnologiche al servizio della sicurezza, della comunicazione e del comfort che trovano l'espressione più evidente nella ricca strumentazione affidata a due diverse configurazioni del sistema Bmw Live Cockpit. 

Quella di serie, denominata Plus, comprende tra l'altro il display informativo da 5,7 pollici inserito nel quadro strumenti e lo schermo touch da 8,8 pollici – con tre anni di aggiornamento gratuito «over the air» delle mappe di navigazione – al centro della plancia. Nella versione Professional (optional da 1.600 euro) il quadro strumenti è invece digitale e ampiamente configurabile, con una diagonale di 12,3 pollici poco più grande dei 10,25 pollici del display di controllo ad alta risoluzione.

Entrambe le soluzioni offrono tra l'altro la chiamata d'emergenza, il «teleservice» e l'aggiornamento in remoto, senza limiti di tempo, del nuovissimo e intuitivo sistema operativo Bmw 7.0 che ora ospita anche Android Auto accanto ad Apple CarPlay e offre al cliente la possibilità di utilizzare (gratuitamente per i primi tre anni, con possibilità di rinnovo da acquistare collegandosi – volendo anche dall'auto – al «Bmw ConnectedDrive Store») i servizi e le informazioni dell'assistente personale intelligente, che viene attivato pronunciando la fatidica frase «Ciao Bmw». Ed entrambe possono essere arricchite con un altro optional hi-tech come l'Head up-display (1.360 euro) che proietta davanti agli occhi di chi impugna il volante le informazioni più importanti ai fini della guida e che nella nuova generazione vanta un'area di proiezione ingrandita del 70%.

Tra i servizi digitali spiccano le inedite funzionalità della Bmw Maps, la navigazione basata sul cloud che, oltre a calcolare con precisione e rapidità i tempi di viaggio e ad aggiornare in tempo reale le informazioni sul traffico, consente di inserire qualsiasi parola per rendere più precisa la ricerca di una destinazione. Il ventaglio dei dispositivi di assistenza alla guida è tra i più ampi e articolati oggi disponibili: in caso di coda, la Serie 4 Coupé ha anche imparato a «scegliere» la corsia più appropriata.

  • condividi l'articolo
Martedì 2 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 04-02-2021 13:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti