Il Ford Explorer Phev

Explorer Phev, un altro tassello verso la carbon neutral di Ford. Target di 600mila unità zero emission vendute nel mondo entro il 2023

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

L’arrivo della Ford Explorer con motorizzazione ibrida plug-in rientra nella strategia mirata a far diventare carbon neutral il colosso euro-americano entro il 2050. Un progetto a lunga scadenza, che prevede l’avanzamento step by step, passando per la crescita dell’offerta ibrida e di quella full electric, sia per le auto sia per i veicoli commerciali. Nei piani annunciati a suo tempo i veicoli a zero emissioni con marchio Ford dovranno raggiungere 600.000 unità vendute nel mondo entro il 2023, per diventare 2 milioni nel 2026 e stabilizzarsi al 50% delle immatricolazioni entro il 2030. Meno di un anno fa sono stati annunciati investimenti per 30 miliardi di dollari nell’elettrificazione entro il 2025 (il doppio della somma comunicata in precedenza). Ora le previsioni parlano di tutto alla spina entro il 2026 per le automobili e il 100% delle vendite in elettrico entro il 2030. E per questo verranno sfruttati gli investimenti fatti anche sul fronte dell’approvvigionamento di batterie e materie prime.

Una nuova fabbrica verrà aperta in Turchia e nei piani a breve scadenza ci sono due inediti Suv costruiti in Germania e la versione elettrica della Puma, assemblata in Romania; a seguire ben 7 nuovi modelli a emissioni zero (4 commerciali e 3 auto) entro il 2024. Insomma, un piano ambizioso, che ha richiesto la costituzione di una nuova divisione denominata “Ford Model-e” recentemente illustrata dal presidente e CEO di Ford Europa Stuart Rowley.

Germania, Romania e Turchia sono al centro dei progetti. Nei piani anche l’arrivo di un crossover medio, in grado di assicurare un’autonomia di 500 km. Sarà seguito da un’altra auto elettrica nel 2024, sempre made in Germany e con forme da SUV, ma con prestazioni e dimensioni maggiori, mentre dalla Romania, come detto, arriveranno entro il 2024 le nuove Ford Puma 100% elettriche. Sarà invece prodotto in Spagna, a Valencia, entro la fine di quest’anno, il motore ibrido Duratec 2.5 litri, che affiancherà il 2.0 e il 2.3 litri. Nello stesso stabilimento verrà potenziato l’assemblaggio dei pacchi batterie. Se non bastasse, negli USA è stata potenziata la manodopera per la versione a batteria del pickup F-150, mentre un nuovo modello ibrido plug-in sarà costruito in Messico, dove già nasce la Mustang Mach-e Electric, muscle-car completamente elettrica affermatasi sulla scena internazionale in virtù di una tecnologia di assoluta avanguardia e di prestazioni straordinarie, compresa l’autonomia, che può variare da un minimo di 540 a un massimo di 600 km!

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 30-09-2023 20:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti