Etioca, il taxi elettrico multiservizio Firmato da Giugiaro

Etioca, il taxi elettrico multiservizio svelato a Milano. Firmato da Giugiaro, non bisognerà acquistarlo. Primi 10 mila nel 2024

  • condividi l'articolo

MILANO - È stato presentato oggi a Milano Miner, il primo prototipo di Etioca Taxi. Studiato e costruito nelle officine Coggiola, storica carrozzeria torinese, dalla società internazionale con sede a Gibilterra, si tratta di un rivoluzionario taxi elettrico multiservizio, dal design futuristico firmato Giugiaro, orientato a interpretare i processi di mobilità sostenibile. Primo nato della generazione "Anna", una piattaforma basata su un’architettura modulare che consente diverse configurazioni del veicolo, si rivolge a una nuova generazione di imprenditori tassisti che non devono più acquistare l’auto ma ottenerla in uso.

«L’ecosistema Etioca ha le basi per guidare la transizione verso la mobilità elettrica al servizio delle comunità urbane del futuro che mirano a ridurre le emissioni e il traffico nelle città, introducendo veicoli sostenibili, funzionali e condivisi», spiega Mark Ishakov, fondatore e ceo di Etioca, secondo cui il valore attuale di Etioca è di 27 miliardi di dollari, esclusi i ricavi generati dalla Fintech e dai Media, che in sette anni di esercizio diventeranno 232 miliardi di dollari. «Stiamo continuando il processo di acquisizioni strategiche per aumentare il valore del nostro ecosistema e per rispettare i tempi del piano industriale», spiega Ishakov.

I primi 10mila Etioca Taxi saranno in circolazione entro la fine del 2024. La produzione annua nel 2025 sarà di 45.000 unità e raggiungerà le 100.000 unità nel 2027, con un investimento iniziale di 400 milioni di dollari per raggiungere 1,2 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni. Sono in discussione 90.000 pre ordini in Italia, Israele, Lettonia e per accelerare i tempi di produzione è in fase avanzata di negoziazione un accordo con un partner strategico italiano per l’utilizzo di un impianto produttivo.

Un modello di business innovativo quello presentato da Etioca Holding, società internazionale con sede a Gibilterra, contestualmente al reveal del prototipo definitivo, in quanto marciante, di Etioca Taxi Miner, sviluppato e costruito da Coggiola a Torino. Lo storico carrozziere (autore tra l’altro di un celebre prototipo funzionante di taxi per Volvo) è stato recentemente acquisito da Etioca Holding che assieme agli impianti e a know how dell’azienda è diventata anche titolare della licenza WMI (Worldwide Manufacturers Identifier) che consente la produzione illimitata di una vasta gamma di veicoli ( auto, trucks, autobus, moto). La novità del progetto Etioca Taxi, spiega Roberto Fiorello, co-Ceo dell’azienda, «sta nella possibilità di trasformare completamente il business delle auto pubbliche, in gran parte gestite da padroncini. Miner, che è un veicolo innovativo al 100% e completamente elettrico, non verrà venduto ma messo a disposizione del driver secondo uno schema pay-per-use professionale.

Abbiamo ipotizzato, per il contratto di 4 anni, un prezzo medio europeo di 0,99 euro/km che comprende senza alcun anticipo il veicolo e i servizi Etioca». Utilizzando Miner Etioca Taxi, è evidente, si eliminano gli aspetti negativi e i rischi del possesso del veicolo, dato che è l’azienda occuparsi di tutto, compresa la fornitura della batteria sempre carica, di volta sostituita con un sistema robotizzato. L’utente sarà collegato costantemente con l’App Etioca dedicata, altamente tecnologica, che consente anche ai passeggeri di prenotare viaggi a corto e lungo raggio. L’App nformerà i conducenti sulle prenotazioni e consentirà di supervisionare il flusso di lavoro. Uno strumento questo che permette ai tassisti di concentrarsi sul proprio lavoro senza altri stress e di fare più corse possibili al giorno. Inoltre, sottolinea Etioca, i tassisti potranno aggiungere ai ricavi delle corse, anche quelle dei servizi di bordo e dei pannelli pubblicitari, aumentando il loro giro d’affari.

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Agosto 2023 - Ultimo aggiornamento: 16-08-2023 10:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti