![La Bmw iX3](https://statics.cedscdn.it/photos/MED_HIGH/45/03/5144503_1021_bmw_ix3_3.jpg)
BMW Efficient Dynamics, quando piacere di guida e sostenibilità vanno a braccetto
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/72/54/8207254_27130838_p90554840_highres.jpg)
BMW, tutti riflettori sulle compatte. La casa di Monaco rinnova la parte inferiore della gamma: la nuova X3, la piccola 1 e la 2 coupé
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/72/54/8207254_27130838_p90554840_highres.jpg)
BMW, tutti riflettori sulle compatte. La casa di Monaco rinnova la parte inferiore della gamma: la nuova X3, la piccola 1 e la 2 coupé
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/08/12/8200812_24112111_2025_bmw_x3_m50_xdrive.jpg)
Bmw X3 M50 xDrive, debutto al Festival of Speed di Goodwood che si svogerà dall'11 al 14 luglio 2024
MILANO - BMW Efficient Dynamics, tre semplici parole che in realtà racchiudono e raccontano un complesso di tecnologie che dal 2007 accompagna i prodotti della casa bavarese. Perché per quanto la ricerca dell'efficienza sia una “formalità” in ambito automobilistico, ciascuno però ha i suoi metodi, ma soprattutto le sue tecniche. Come appunto BMW, che oltre dieci anni fa ha lanciato il suo modello di efficienza. L'attenzione è stata concentrata sulla riduzione del consumo di carburante - e quindi delle emissioni di CO2 - da un lato, e sull'aumento del piacere di guida dall'altro.
All'inizio furono i sistemi di recupero dell'energia, impiegati per non “sprecare” la dispersione di calore durante la fasi di frenata. Oggi si va dai motori a combustione ad alta efficienza con sistemi elettrici a 48 V agli ibridi plug-in, senza dimenticare i veicoli completamente elettrici.
Aspetto importante della sfera BMW Efficient Dynamics è sempre stata l'aerodinamica. Elemento che negli anni si è via via evoluto, presentando ad esempio il controllo attivo delle prese d'aria, giunto ora alla terza generazione. Mentre la nuova BMW iX3, il cui lancio è previsto entro la fine del 2020, sarà dotata di ruote aerodinamiche BMW di ultima generazione.
La tecnologia alla base delle nuove ruote è stata ulteriormente perfezionata, con una riduzione del 5% del coefficiente di resistenza rispetto alle ruote BMW X3 convenzionali e un risparmio di peso del 15% rispetto al precedente tipo di ruote aerodinamiche BMW.