Riva in Costa Smeralda tra mostre d’arte e temporary shop di lusso

Riva in Costa Smeralda tra mostre d’arte e temporary shop di lusso

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PORTO CERVO - Costruire barche di lusso, belle, eleganti, prestazionali, è la mission di Riva, storico cantiere nautico italiano oggi membro di spicco di Ferretti Group. Ma se il saper fare italiano di progettisti e maestranze del cantiere fondato da Carlo Riva è un dato di fatto incontrovertibile, non è scontato che lo storico brand della nautica italiana si faccia conoscere anche per iniziative diverse, culturali e commerciali, come quelle avviate quest’estate in Costa Smeralda. A Porto Cervo, infatti, nelle sale del Conference Center, sono state appena inaugurate due esposizioni artistiche, “Riva Corsa” e “Riva e le donne” in contemporanea con la mostra dedicata alle opere di Salvador Dalì sulla Divina Commedia.

«Tra la maestria nautica di Riva e gli artisti esiste da sempre un legame forte e fecondo che ha trovato ampio spazio nel cinema, nel design e nella moda» sostengono in casa Riva, spiegando che la mostra dedicata al genio del surrealismo “funziona come stimolo creativo per ribadire la stretta connessione fra arte magistrale e nautica geniale”. Le cento xilografie acquerellate, realizzate e firmate da Dalì per illustrare la Divina Commedia di Dante Alighieri, saranno dunque affiancate, fino al 22 settembre, da due mostre dedicate al mito Riva.

La prima, “Riva Corsa”, propone immagini e fotografie dell’omonimo libro “RIVA CORSA The Origin of the Myth” e racconta quel mondo delle corse in cui Serafino Riva, padre di Carlo, conseguì una serie impressionante di vittorie, titoli e record, a partire dagli anni ’30. ”Riva e le donne” è invece una mostra fotografica che documenta la lunga e mai interrotta storia d’amore tra le donne di tutto il mondo e uno dei marchi più amati dell’Italian Style. Nelle immagini che raccontano questa liaison ci sono i volti delle star di Hollywood, ma anche le donne che hanno lavorato dietro le quinte alla costruzione del sogno, tutte in qualche modo sedotte dalle linee intramontabili dei runabout, dai legni pregiati, dalle cromature scintillanti e dai colori originali, tra cui il celebre azzurro Riva acquamarina.

Se non bastasse, il cantiere mito della Dolce Vita ha aperto a Porto Cervo anche un temporary shop dedicato ai prodotti Riva Brand Experience. Aperto fino all’8 settembre presso il Waterfront Costa Smeralda, il negozio è parte integrante del nuovo villaggio del lusso progettato dall’architetto Gio Pagani per conto di Smeralda Holding. Qui, tra brand di fama mondiale, atelier di lusso ed eventi inediti aperti a scrittori, personaggi dello spettacolo, sportivi e artisti italiani e stranieri, Riva ha messo in mostra una linea esclusiva di accessori e complementi d’arredo che si distingue per la qualità eccelsa e – com’è facile immaginare - per prezzi alla portata di una ristrettissima elite. Ad impreziosire la scena, l’esposizione di un motoscafo Riva Iseo, uno dei capolavori più apprezzati dello storico cantiere di Sarnico.

Il Riva temporary store di Porto Cervo si aggiunge ad altre location d’eccezione brandizzate Riva che ospitano format diversi, come la Riva Lounge che domina la terrazza del Gritti Palace di Venezia, il Riva Privé all’interno del Garage Italia di Lapo Elkann, a Milano, il Riva Private Deck allestito presso la Psarou Beach di Mykonos e l’Aquarama Lounge al quarto piano dello Yacht Club di Montecarlo.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2018 16:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti