Alfa Romeo, Junior al posto di Milano sul navigatore. Burla della casa del Biscione dopo il cambio di nome del modello
Stellantis, Sindaco Sala: «Non trovavo scandaloso che la nuova Alfa si chiamasse Milano»
Milano diventa Junior, il Suv del Biscione appena nato cambia nome. È la prima elettrica di Alfa, c'è anche mild-hybrid
Corvette E-Ray, la supercar ibrida. Spinta dal V8 6,2 litri da 502 cv e da un inedito motore elettrico da 163 cv
Porsche 911 apre all’ibrido ad alte prestazioni. L’iconica sportiva avrà una power unit elettrificata
Nuova Ypsilon, prima Lancia elettrica. La compatta glamour avrà anche un motore ibrido: il debutto con l'edizione limitata Cassina
GINEVRA - È stata la sorpresa del salone. L’unica delle settanta novità mondiali che non si era davvero ma vista prima: né dal vero né in fotografia. Una sorpresa anche nel nome, svelato alla vigilia del salone per via di una fotografia birichina finita su Facebook e scattata di nascosto al pannello luminoso che ritraeva la scritta che avrebbe campeggiato sullo stand l’indomani. L’Alfa Romeo Tonale, il Suv compatto segmento C con cui Alfa sostituirà la Giulietta. Era un pallino di Marchionne quello di affidare la successione del modello più popolare e venduto non più a una tradizionale berlina ma ad uno Sport utility. Solo che la Tonale non è proprio un Suv come molti si aspettavano. A raccontarcelo è Roberta Zerbi, responsabile per l’Europa del brand Alfa Romeo. L’Alfa Tonale è la prima Alfa completa il cui progetto nasce sotto la supervisione di Zerbi, da 18 mesi a capo del marchio milanese.
“Lasciatemi dire che è una vettura ancora allo stato di concept”, dice Zerbi, “ma molto vicina alle forme definitive. Non è una Stelvio in scala ma un’auto dalle forme abbastanza diverse. La Stelvio è molto muscolosa, la Tonale esprime più dinamicità e slancio. È più compatta della Stelvio perché è lunga una ventina di centimetri in meno (circa 445 cm) ma nel design esprime tutte le tipicità del marchio Alfa”.
- Il nome Tonale è definitivo?
“Per ora è il nome del concept. Ma a noi piace parecchio e quindi pensiamo rimarrà nella versione finale. È il nome di un passo, come lo Stelvio che abbiamo scelto per il primo Suv Alfa Romeo, solo che il passo del Tonale ha strade meno tortuose come anche quest’auto è più slanciata e lineare della Stelvio”.
- Com’è venuto fuori il design definitivo?
“Il Centro Stile Alfa ci lavorava da qualche anno: i primi bozzetti erano abbastanza differenti, poi negli ultimi sei/nove mesi ha preso forma questo design specifico. Il Centro Stile Alfa ha interpretato bene la tradizione Alfa Romeo: la linea di cintura della Tonale si rifà a quella della nostra storica Alfa GT; i nostri designer sono stati bravi a compiere uno studio approfondito della storia Alfa Romeo per recuperare concetti e stilemi del passato Alfa e interpretarli in modo contemporaneo. Pensiamo al muso: nel suo design c’è un po’ di Brera e anche della SZ, specialmente nel muso”.
- Su quale pianale è basata la Tonale e quali motori avrà?
“Il pianale è una derivazione di quella della nostra famiglia, non è un prodotto specifico fatto apposta. Le motorizzazioni saranno tutte quelle abituali di Alfa e in più la Tonale sarà la prima vettura del marchio Alfa e dell’intero gruppo FCA ad avere anche un propulsore ibrido. Sarà del tipo plug-in, quindi anche con possibilità di marciare in modalità full electric per qualche decina di chilometri. Ci sarà poi anche una versione mild-hybrid”.
- Come mai ha solo quattro posti?
“Perché è una concept da esposizione quindi contiene alcuni particolari estetici ad effetto che non sono definitivi. La versione che metteremo in commercio sarà ovviamente a cinque posti. Alcuni dettagli, come le telecamere al posto degli specchietti retrovisori non figureranno nell’esemplare in vendita”.
- Quando sarà commercializzato? E contro quali rivali dovrà misurarsi?
“Tonale sarà pronto prima della fine del 2020, diciamo entro l’autunno del prossimo anno. Gli antagonisti sono i Suv che appartengono alla categoria dei Suv di lusso segmento C: dalla Audi Q3 alla Mercedes FGLA, alla Range Rover Evoque alla Jaguar E-Pace”.
- All’arrivo di Tonale la Giulietta scomparirà?
“Certo che no: continueremo a produrla, è un nome storico di Alfa Romeo. Tonale si affianca a lei non la rimpiazza del tutto: diciamo che sarà il fidanzato della Giulietta”.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account