Nuova Sorento, il volto classico di Kia. Accanto agli avveniristici modelli EV la casa coreana rinnova il suo suv termico
Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
SEOUL - Nel 2020 Kia Motors Corporation ha registrato vendite globali per 2,61 milioni di unità che, a causa della pandemia Covid-19 in corso e delle circostanze difficili nei mercati globali, sono state in calo del 5,9% rispetto all'anno precedente. Tuttavia le immatricolazioni in Corea hanno fatto segnare un aumento del 6,2% arrivando a 552.400 unità, mentre quelle al di fuori del mercato domestico sono diminuite dell'8,7% arrivando a 2,05 milioni di unità.
Nelle classifica dei modelli di maggiore successo il suv Sportage ha ottenuto il primo posto a livello globale con 366.929 unità, seguito dal suv Seltos con 328.128 unità e dalla berlina K3 con 237.688 unità. Nel solo mese di dicembre, le vendite di Kia sono diminuite del 3,8% rispetto all'anno precedente totalizzando 218.256 unità, di cui 38.857 in Corea, (-20,9%) a causa di interruzioni della produzione negli stabilimenti locali. Le vendite al di fuori della Corea sono aumentate in dicembre dell'1% a 179.399 unità. Kia, che sta preparando una trasformazione del marchio nel 202, sulla base della sua strategia aziendale Plan S punta per il 2021 ad arrivare a livello globale di 2,92 milioni di unità. Il numero include 535.000 immatricolazioni in Corea e 2,39 milioni nei mercati esteri. Kia cerca per l'anno in corso anche di rafforzare la redditività con operazioni flessibili, calibrate su misura per ciascuna regione.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account