Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee di Fca

Fca, Gorlier: «Investimenti di 5 mld di euro in Italia non sono in dubbio. Mobilità sostenibile pilastro nostre attività»

  • condividi l'articolo

 TORINO - «Continua a sorprendermi che si metta in dubbio l’entità dei nostri investimenti per l’Italia e si sminuisca il valore di avere portato qui a Torino la 500 elettrica. Mirafiori e Torino saranno essenziali per il Gruppo, come ha ribadito anche Manley. Investiamo 2 miliardi su 5 di quelli previsti in Italia nel polo tornese. La 500 elettrica è il punto di partenza del rinnovamento elettrico, andrà molto bene. La transizione elettrica non è in discussione». Così, in una nota, Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee di Fca, in occasione dell’inaugurazione nel piazzale logistico del Drosso dell’impianto pilota Vehicle-to-Grid (V2G).

«Per Fca la mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale su cui si basano tutte le nostre attività. Solo in Italia, anche con il lancio delle produzioni legate alla mobilità elettrica ed elettrificata, Fca sta investendo cinque miliardi di euro, che toccano tutti i nostri stabilimenti, di cui due per il comprensorio di Mirafiori». Lo ha sottolineato Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee di Fca in occasione dell’inaugurazione nel piazzale logistico del Drosso dell’impianto pilota Vehicle-to-Grid (V2G) che, quando sarà interamente completato, diventerà il più grande del genere al mondo. «In questo contesto, oltre al V2G si inseriscono numerosi altri progetti - ha spiegato Gorlier - come i pannelli fotovoltaici della Solar Power Production Units: una superficie di 150 mila metri quadrati in grado di produrre 15 MW di elettricità e contribuendo così alla riduzione delle emissioni per oltre 5 mila tonnellate di CO2. O il Battery Hub che prevede l’assemblaggio di batterie con l’uso di tecnologie all’avanguardia. Ô ora importante che si definiscano gli aspetti normativi, sui quali le istituzioni stanno lavorando, e che si lanci un piano nazionale per l’infrastruttura di ricarica pubblica e privata che supporti il crescente numero di veicoli elettrificati». 

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Settembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2020 12:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti