Sergio Marchionne, e il presidente di Fca John Elkann

Marchionne, l'omaggio di Elkann a un anno dalla morte: «Nostro coraggio merito anche suo»

  • condividi l'articolo

TORINO - «A Sergio piaceva descrivere Fca, Cnh Industrial e Ferrari come aziende ricche di donne e uomini di virtù. Persone che sentono la responsabilità di ciò che fanno, che agiscono con decisione e coraggio, che non si tirano indietro quando si tratta di dare il buon esempio. Se le nostre aziende sono così oggi, lo dobbiamo anche a lui». Lo afferma il presidente di Fca, John Elkann, a un anno dalla scomparsa di Sergio Marchionne, di cui oggi, 25 luglio, ricorre il primo anniversario. «A un anno dalla scomparsa di Sergio Marchionne - dice Elkann - l’esempio che ci ha lasciato è vivo e forte in ognuno di noi. Gli saremo sempre grati per averci mostrato, con l’esempio, che l’unica cosa che conta davvero è non accontentarsi mai della mediocrità, essere sempre ambiziosi nel cambiare le cose in meglio, lavorando per la collettività e per il nostro futuro, mai per sé. Oggi c’è chi ricorda il leader illuminato, chi ricorda l’uomo, chi l’amico. Tutti noi lo ricordiamo con immenso affetto».
 

A un anno dalla scomparsa di Sergio Marchionne, Fca ricorda il suo amministratore delegato anche con un’immagine del progetto del Science Gateway, nuovo centro per l’educazione e la divulgazione delle scienze che sarà realizzato dal Cern di Ginevra, su progetto dallo studio di architettura Renzo Piano Building Workshop. La sala più grande, un Auditorium da 900 posti, sarà infatti dedicata a Sergio Marchionne. Pensato per un pubblico di ogni età, il Science Gateway offrirà aree espositive, laboratori didattici per avvicinarsi al mondo della fisica e in generale della scienze. Il costo del Science Gateway verrà coperto da donazioni, il più consistente delle quali proviene da Fca Foundation: l’atto di donazione - pari a 45 milioni di franchi svizzeri - è stato firmato a Torino dal direttore generale del Cern, Fabiola Gianotti, e dal presidente di Fca, John Elkann.

L’inizio dei lavori è programmato per il 2020 e il completamento è previsto per il 2022. Il Cern e la Fca Foundation svilupperanno inoltre un progetto per avvicinare gli studenti alle materie Stem (scienze, tecnologia, matematica): grazie anche alla consulenza della Fondazione Agnelli, un programma pilota coinvolgerà le scuole medie italiane (secondarie di I grado).

  • condividi l'articolo
Giovedì 25 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento: 15:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti