Una scena del film Se ti abbraccio non aver paura

BMW Italia partner del film “Se ti abbraccio non aver paura”, ispirato alla storia di Franco Antonello e del figlio autistico Andrea

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

MILANO -  Sarà disponibile per tutti, su canale YouTube a partire dal 2 aprile per 24 ore il film documentario realizzato con la partecipazione di BMW Motorrad Italia e Ushuaia Film. Il lavoro, diretto da Niccolò Maria Pagani, ha come titolo  “Se ti abbraccio non aver paura”, ispirato alla storia di Franco Antonello e del figlio autistico Andrea.

Il film uscirà in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.  Il lungometraggio èvispirato all’omonimo libro di Fulvio Ervas. Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche ma la situazione di emergenza sanitaria attuale ha reso impossibile l’organizzazione tradizionale dell’evento, e per questo sia Ushuaia Film, sia Franco Antonello sia BMW Italia hanno scelto di fare un regalo a chi in questi giorni è a casa.

Il legame tra Franco Antonello e BMW Motorrad Italia è andato oltre la passione comune per i viaggi in moto, raccontando l’avventura che Franco insieme al figlio Andrea hanno fatto in sella a una BMW lo scorso anno sulle orme di Marrakech Express.

L’iniziativa si inserisce nel programma di Corporate Social Responsibility di BMW Italia denominato SpecialMente (www.specialmente.bmw.it) cresciuto nel corso degli anni fino a raggiungere alla fine del 2019 un milione di persone attraverso attività sul territorio e digitali.

BMW Motorrad – ha detto Salvatore Nanni, direttore di BMW Motorrad Italia – è sempre molto attiva nel programma SpecialMente con tanti progetti perché la responsabilità sociale è un valore che deve ispirarci nel lavoro di tutti i giorni. Le iniziative a cui ci dedichiamo si sviluppano nell’ambito della sicurezza stradale, della sostenibilità, della cultura e dell’inclusione sociale, dove ad esempio collaboriamo con entusiasmo con Emiliano Malagoli e la sua associazione Diversamente Disabili. L’idea di Ushuaia Film ci è piaciuta subito – ha proseguito Nanni – e così abbiamo deciso di contribuire alla realizzazione del film”.

 “Se ti abbraccio non aver paura” racconta la storia di due persone molto speciali che abbiamo già avuto la fortuna di conoscere e frequentare in questi anni e con le loro avventure ci hanno insegnato molto in termini di inclusione e voglia di affrontare le sfide della vita, andando oltre i limiti e le difficoltà senza mai arrendersi”.

“Prima ancora che essere un film sull'autismo – dice Niccolò Maria Pagani –  è il racconto del legame profondo di un padre e un figlio. Poter viaggiare con Franco e Andrea è stato di grandissima ispirazione, per l'immensa forza che riescono a trasmettere anche nelle situazioni più difficili da affrontare. Non per niente ho deciso di dedicarlo a "tutti quelli che non si arrendono", perché Franco è un uomo che ha deciso di non arrendersi di fronte a nulla. Avremmo dovuto esordire con questo film nei cinema milanesi la prima settimana di aprile, cosa diventata impossibile data l'emergenza sanitaria in corso. Ma con tutte le persone costrette a rimanere nelle proprie case, ci sembrava doveroso, nel nostro piccolo, provare a fare anche noi di Ushuaia Film qualcosa per la comunità. Il nostro lavoro è fare film, e dunque è venuto naturale decidere di uscire con una première su YouTube gratuita e disponibile a tutti. Speriamo di regalare 55 minuti di gioia  portando le persone in viaggio con noi, almeno con la mente, in attesa di poter tornare a girare fisicamente per il mondo. Infine, come regista e produttore del film, ci tengo a ringraziare personalmente BMW Italia per tutto quello che ha fatto per noi, accettando con entusiasmo la nostra sfida: senza di loro, probabilmente questo documentario non avrebbe mai preso vita".

“Viaggiare è sempre stato nel mio DNA fin da piccolo”. Racconta Franco Antonello, che continua: “In moto è come farlo qualche metro sopra tutto e tutti. È come volare. Sono partito dieci anni fa per un folle viaggio in moto di tre mesi con Andrea e questo ha cambiato le nostre vite. Ogni volta che salgo nuovamente in sella è un rinnovare tante emozioni e sensazioni vissute. Il viaggio in Marocco è stato una stupenda e imprevedibile odissea, causa pioggia continua e due uragani incontrati nei giorni del viaggio, ma questo ha reso tutto più vero e reale, con le difficoltà, la tensione e la stanchezza che situazioni così ti propongono. Non una vacanza, ma un viaggio vero, di quelli che segnano il carattere. Ne è uscito un docufilm poco studiato e molto reale, non un viaggio da guardare ma da vivere in sella con noi, dentro fino al collo. In mezzo a tutto questo la sicurezza di una grande moto assieme alla troupe che ci dava continuamente conforto e motivazione ci hanno aiutato davvero tanto. Stavolta, senza questi due importanti elementi saremmo tornati a casa prima senza aver raggiunto il traguardo. Per questo ci tengo a ringraziare BMW e Ushuaia".

“Se ti abbraccio non aver paura” (Ushuaia Film) di Niccolò Maria Pagani

Franco Antonello ha un figlio autistico, Andrea. Quando Andrea compie 18 anni, padre e figlio decidono di intraprendere un viaggio in moto attraversando tutti gli Stati Uniti, per poi scendere fino al Guatemala. Da quella avventura è nato il libro “Se ti abbraccio non aver paura”, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos. Nei mesi scorsi, a bordo della loro moto, Franco e Andrea hanno deciso di rimettersi in sella, per attraversare l'Europa e giungere fino in Marocco ai piedi del deserto del Sahara, seguendo la rotta del film Marrakech Express. Da questo nuovo viaggio è nato il film di “Se ti abbraccio non aver paura”, diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film. Un road movie che parla di autismo,

di viaggio, e soprattutto del legame tra un padre e un figlio e del coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai.

Biografia del regista.

Nato a Milano nel 1982, Niccolò dopo 10 anni di carriera come giornalista di viaggio scopre che c’è qualcosa di ancora meglio delle parole: le immagini. È per questo che nel 2011 crea la sua prima casa di produzione video, specializzata in reportage dal mondo, per poi volare a Manhattan per seguire i corsi di regia e produzione alla New York Film Academy, dove scrive e dirige il suo primo cortometraggio, Forget Me Not. Al suo ritorno in Italia, nel 2018, dà vita a Ushuaia Film (www.ushuaiafilm.com), una piccola casa di produzione indipendente che in soli due anni è coinvolta nella realizzazione di numerosi spot pubblicitari e ben tre lungometraggi, di cui due scritti e diretti da Niccolò Maria Pagani: “The Italian Spirit of Le Mans” e “Se ti abbraccio non aver paura”.

L’indirizzo del canale YouTube di Ushuaia Film è il seguente:

https://www.youtube.com/channel/UCfuZxiOqDqiTi4ecsLiEJdg

SpecialMente: il progetto di CSR di BMW Italia.

BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato SpecialMente che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.

Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto 1.000.000 di persone attraverso iniziative “on-line” e “on-land”.

Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.

  • condividi l'articolo
Martedì 31 Marzo 2020 - Ultimo aggiornamento: 02-04-2020 09:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti