![Il muso aggressivo della 124 spider in versione Abarth](https://statics.cedscdn.it/photos/MED/06/19/1640619_fiat_124_spider_abarth_2017_speciale.jpg)
Profumo di Spider, torna la 124: la compatta due posti anche con il rombo della versione Abarth
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/47/15/8174715_11134334_foto_500_del_mare_abarth.jpg)
La 500 del mare diventa Abarth: è stata protagonista tra le supercar del Top Marques di Montecarlo
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/56/80/8035680_04134706_2024_fiat_abarth_600e_scorpionissima_001.jpg)
Abarth 600e Scorpionissima è la più potente di sempre. Lo spirito racing si esprime anche negli interni
![](https://statics.cedscdn.it/photos/THUMB/97/32/8029732_01185219_da94e9de3ddc8e7de0e538d237da588698b776c8.jpg)
Stellantis, Heritage Hub dedica una mostra ad Abarth per i 75 anni del marchio. L’esposizione aprirà il 12 aprile
GINEVRA - Dopo le anteprime americane (Los Angeles e Detroit) ha esordito anche in Europa la 124 Spider, la due posti open air che evoca, a 50 anni di distanza, la mitica auto del 1966, restituendo alla Fiat un ruolo importante nel campo delle sportive: una mission onorata al meglio grazie anche alla versione Abarth, presentata a Ginevra in anteprima mondiale, assieme all'allestimento Rally, concepito esclusivamente per uso agonistico e proiettato al 2017.
Che sia la versione base o quella con lo Scorpione, la nuova 124 Spider si propone con un design carico di citazioni: misure compatte, muso lungo, abitacolo raccolto, sedile di guida a ridosso dell'asse posteriore.
La capote è in tela e il fascino è indiscutibile. Per quanto riguarda la meccanica, spicca la trazione posteriore. Inutile dire che la versione Abarth, riconoscibile dal cofano nero e da alcuni interventi estetici, promette faville: il motore 1.4 TurboAir dispone, in questo caso, di 30 cv in più (170 cv) a beneficio delle prestazioni, che promettono velocità massima di 232 km/h e passaggio 0-100 in 6,8 secondi. Il cambio può essere manuale o automatico sequenziale, sempre a 6 marce, anche con paddles al volante; le sospensioni sono regolabili ed è possibile selezionare la guida Normal o Sport, o anche staccare i controlli elettronici. Prime consegne a settembre, da 40.000 euro (contro i 27.500 della 124 Spider normale, già in vendita).