
BMW Serie 5 Berlina, in arrivo l'ibrida plug- in. Due versioni 489 e 299 cv, con autonomia elettrica fino a 103 km

Mercedes e BMW si alleano in Cina per rete di ricariche veloci. Entro fine 2026 network con 1.000 colonnine

Bmw “Classe Nuova”, il concept da poco presentato anticipa il futuro zero emission della casa di Monaco. Il target resta l’innovazione

Bmw “Classe Nuova”, il concept da poco presentato anticipa il futuro zero emission della casa di Monaco. Il target resta l’innovazione
Dopo aver presentato l’ottava generazione della Serie 5 con motori termici mild hybrid 48 Volt, e che comprende anche l’inedita i5 completamente elettrica, Bmw amplierà la gamma dal prossimo novembre con la ibrida plug- in nelle versioni 530e berlina e 550e xDrive berlina. Entrambi i modelli sono dotati della più recente tecnologia eDrive di Bmw per sistemi ibridi plug- in. Uesta soluzione ‘elettricà è combinata nella 530e berlina con un 4 cilindri a benzina da e nella 550e xDrive Berlina con un 6 in linea 3.0 da 197 Cv che fa parte dell’ultima generazione modulare Efficient Dynamics del gruppo. In tutte le nuove 530e l’unità elettrica, sviluppata appositamente per la propulsione ibrida, è inserita nella trasmissione Steptronic Sport a 8 rapporti, con una nuova integrazione anche del gruppo elettronico di potenza. Il sistema è particolarmente efficiente e permette una erogazione complessiva di 489 Cv con 700 Nm di coppia per il 6 cilindri della 550e xDrive berlina e di 299 Cv con 450 Nm di coppia per il 4 cilindri della 550e.
Nella 550e xDrive berlina il ‘gruppò ibrido plug- in trasmette la sua potenza alla strada con la trazione integrale intelligente Bmw xDrive e consente uno scatto 0-100 km/h in 4,3 secondi. Dove consentito la velocità massima è di 250 km/h, valore limitato elettronicamente. La nuova Bmw 530e berlina con il 4 cilindri twin turbo accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e tocca (dove consentito) una velocità massima di 230 km/h. e fino a 140 km/h (87 mph) in modalità completamente elettrica. Nella variante più ‘piccolà il consumo di carburante combinato è di 0,8 - 0,6 litri/100 km mentre il consumo energetico combinato raggiunge i 21,7 - 19,9 kWh/100 km, il tutto con un emissioni di CO2 combinate (Wltp) di soli 17 - 13 g/km. Per la Bmw 550e xDrive berlina la Casa di Monaco dichiara un consumo di carburante combinato di 1,0 - 0,8 litri/100 km e un consumo energetico combinato di 23,2 - 21,6 kWh/100 km. In questo caso le emissioni combinate di CO2 (Wltp) sono leggermene più alte - 23 - 19 g/km - ma sempre nella fascia Ulev che permette l’accesso alle Ztl. Entrambe le 550e utilizzano una batteria ad alto voltaggio con contenuto energetico fino a 19,4 kWh.
La potenza di ricarica massima è stata raddoppiata rispetto ai modelli precedenti ed è di 7,4 kW. Questo permette di caricare la batteria da zero al 100% della sua capacità in 3 ore e 15 minuti mentre con una normale presa domestica il processo viene completato entro 11 ore e 45 minuti. L’autonomia elettrica è ora compresa tra 83 e 90 km secondo Wltp per la nuova 550e xDrive berlina e tra 93 e 103 km per la 530e berlina, così da rendere possibili spostamenti più lunghi senza produrre emissioni di CO2 locali. Entrambe le Serie 5 ibride plug- in, sottolinea Bmw nella nota - devono la loro eccellente autonomia elettrica anche alle loro proprietà aerodinamiche.
ACCEDI AL Quotidiano di Puglia.it
oppure usa i dati del tuo account