Arteon, la nuova ammiraglia Volkswagen

Arteon, Gran Turismo Volkswagen: comfort da berlina e design da coupè

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 4

HANNOVER -  Gran Turismo per vocazione, ammiraglia (provvisoria) di professione. Arteon è il nuovo modello che Volkswagen offre ai clienti più selettivi, anche in termini di design. È una vettura che garantisce lo spazio ed il comfort di una berlina, ma con una carrozzeria dal profilo un po’ coupé. Azzeccata nelle proporzioni (4,862 metri di lunghezza, dei quali comodi 2,841 di passo, e 1,427 di altezza), Arteon non passa inosservata. Fresca all’interno e quasi giovanile all’esterno, questa interpretazione tedesca della Gran Turismo sbarca ufficialmente in Italia dopo l’estate, anche se i primi modelli vengono consegnati in luglio.
 

 

Il lancio vero avverrà fra settembre ed ottobre, quando saranno cioè disponibili tutti i motori della gamma, esclusivamente turbo ed abbinati alla trasmissione automatica a doppia frizione Dsg a sette rapporti con leve al volante. Gli ordini erano stati aperti con le due sole unità più potenti ed a trazione integrale: il 2.0 litri Tsi da 280 cavalli ed il biturbo a gasolio di analoga cilindrata da 240 cavalli e 500 Nm di coppia. Gli altri motori a listino sono i 2.0 litri Tdi da 150 e 190 cavalli: per il più “piccolo” viene garantita una percorrenza che sfiora i 23 chilometri per litro. Una declinazione particolarmente interessante dal punto di vista dei costi di gestione perché il costruttore anticipa che le spese per il tagliando per i primi 48 mesi (o 60.000 chilometri) saranno attorno ai 200 euro l’anno.

La Arteon meno cara, cioè la Elegance (l’altro allestimento è Sport) con l’unità da 150 cavalli dotata di Scr come tutti i propulsori diesel, costerà 46.500 euro: un prezzo estremamente interessante considerato l’equipaggiamento di serie, che include non solo 7 airbag, ma anche il Front Assist con frenata di emergenza in città, la frenata anti collisione multipla, il dispositivo per il mantenimento di carreggiata, il sistema di riconoscimento del pedone ed il cofano attivo, il navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e molto altro ancora.

È standard anche la funzione estesa del cruise control adattativo, che per la prima volta nel gruppo regola la velocità in base a segnaletica, rotonde, diramazioni e curve: un sistema “salva punti” che è potenzialmente in grado di annullare il rischio di multe. A Wolfsburg stanno già lavorando su un’altra intrigante variante, la shooting brake. L’abitacolo è estremamente silenzioso e la capacità del vano bagagli è almeno “importante” e oscilla tra i 563 ed i 1.557 litri. I due motori top di gamma sono inevitabilmente brillanti e comunque agili da amministrare, in particolare con l’Acc di nuova generazione attivato: guidare lungo strade che non si conoscono non è mai stato così poco faticoso.
 


 

  • condividi l'articolo
  • 4
Lunedì 1 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti