Il logo delle finaliste di Auto dell'Anno 2015

Auto dell'Anno 2015: volata finale al via
con la selezione delle “magnifiche sette”

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Il dado è tratto. La giuria internazionale - 58 giornalisti specializzati di 22 Paesi europei - ha scelto il ristretto lotto delle vetture che si sottoporranno all'ultima e decisiva votazione per l'assegnazione della corona di "Auto dell'Anno 2015", il cui risultato - seguito dall'immediata premiazione - verrà comunicato al Palexpo di Ginevra il 2 marzo, vigilia della prima giornata stampa del Salone dell'Auto svizzero.

Le "magnifiche sette" che hanno superato l'ultimo ostacolo e possono ambire alla successione della Peugeot 308, Auto dell'Anno in carica, sono BMW Serie 2 Active Tourer, Citroën Cactus, Ford Mondeo, Mercedes Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat. Per gli scherzi dell'ordine alfabetico, le prime due sono modelli completamente nuovi, mentre le altre cinque rappresentano il frutto del cambio di generazione di vetture sulla breccia da tempo.

L'agguerrito gruppetto delle "aspiranti al trono" è uscito dal lotto delle 31 candidate rispondenti ai requisiti indicati dal regolamento: essere disponibili in almeno 5 mercati entro la fine dell'anno, con un obiettivo di vendita minimo di 5.000 unità all'anno. Le 24 escluse dall'ultimo atto sono Audi TT, BMW Serie 2 Coupé e X4, Citroën C1, Peugeot 108 e Toyota Aygo (le gemelle franco-giapponesi considerate un modello unico), Fiat 500X, Ford EcoSport, Hyundai i20, Infiniti Q50, Jeep Cherokee e Renegade, Kia Soul, Lexus NX, Mercedes Benz GLA e S Coupé, Mini Cooper, Nissan Pulsar e X-Trail, Opel Corsa, Porsche Macan, Skoda Fabia, smart fortwo e forfour, Subaru Wrx Sti, Suzuki Celerio. Ma vediamo ora brevemente l'identikit delle candidate alla vittoria finale.

BMW Serie 2 Active Tourer - Per la prima volta il brand bavarese si avventura nel mondo della trazione anteriore con una vettura compatta e spaziosa, adatta alle famiglie ma rispettosa del DNA sportivo BMW. Altra primizia per la casa, i motori 3 cilindri 1.5 benzina da 136 e diesel da 116 cv. Fanno compagnia ai 4 cilindri 2.0 benzina da 192 e 231 cv e 2.0 turbodiesel da 150 e 190 cv, e le due motorizzazioni più potenti possono essere abbinate anche alla trazione integrale xDrive. I prezzi partono da 26.950 euro.


Citroën C4 Cactus - Gli air bump, le fiancate in materiale plastico hi-tech che assorbono graffi e piccoli urti, contraddicono il nome "spinoso" di un crossover compatto ricco di idee nuove e intelligenti, che punta sulla concretezza e la funzionalità, rinunciando a molti gadget di dubbia utilità per offrire un listino ragionevole. Moderni ed efficienti i motori, che sono il 3 cilindri e benzina 1.2 PureTech da 75,82 e 110 cv e i turbodiesel 1.6 e-HDi da 92 cv con cambio robotizzato ETG6 e BlueHDi da 100 cv. Prezzo di partenza: 14.950 euro.

Ford Mondeo - La nuova generazione della vettura media Ford offre qualità premium, ricchi equipaggiamenti e connettività facilitata dalla più recente declinazione del sistema a comandi vocali Sync. La berlina a due volumi e 5 porte e la wagon dispongono di motori a benzina EcoBoost 1.5 da 160 cv e 2.0 da 203 e 240 cv, affiancati dai turbodiesel TDCi 2.0 da 150 e 180 cv. C'è anche la versione ibrida da 187 cv e 99 g/km di CO2, l'unica con carrozzeria 3 volumi a 4 porte. Prezzi da 27.250 euro (1.000 euro in più per la station wagon).

Mercedes Classe C - È diventata più grande, più sportiva, più leggera e più tecnologica, raccoglindo consensi pressoché unanimi per qualità e guidabilità. Come vuole la tradizione della Stella, la gamma motori è tra le più ampie e articolate. I benzina a 4, 6 e 8 cilindri hanno cubature da 1.6 a 4.0 litri e potenze da 156 ai 476 cv della AMG. I turbodiesel sono un 1.6 da 116 e 131 cv e un 2.2 da 170 e 204 cv, con una punta di 231 cv nel caso della versione ibrida. I prezzi partono da 35.664 euro per la berlina e da 37.372 per la station.

Nissan Qashqai - Look moderno e filante, configurazione solo a 5 posti per la vettura che ha inventato il segmento dei crossover e che ora si rinnova per proseguire sulla strada di un successo testimoniato da 2 milioni di unità vendute in 7 anni. Primo modello a utilizzare la nuova piattaforma CMF dell'alleanza Renault Nissan, la nuova Qashqai schiera nella gamma motori il benzina 1.2 da 116 cv e il turbodiesel 1.5 dCi da 110 e 131 cv, quest'ultimo abbinato anche alla trazione integrale. I prezzi partono da 20.300 euro.

Renault Twingo - L'auto che 21 anni fa ha riscritto le regole del gioco delle city car riparte dall'alleanza tra Renault e Daimler e condivide la meccanica con le smart di nuova generazione. Motore e trazione sono posteriori, e assieme all'aumento del passo hanno regalato alla vettura - ora a 5 porte - un'abitabilità più che generosa. I motori sono tutti a 3 cilindri a benzina: della gamma fanno parte il "mille" SCe da 70 cavalli (disponibile con e senza Stop&Start) e il turbo 0.9 TCe da 90 cv. Prezzo base 9.950 euro.


Volkswagen Passat - A 41 anni compiuti, la media di Wolfsburg celebra l'ottava generazione realizzata sulla piattaforma MQB allungata del gruppo VW. Look più sportivo ma sempre coerente con l'immagine Passat, tanta tecnologia e una famiglia di motori, tutti turbo a iniezione diretta, di cui fanno parte i benzina 1.4 TSI da 125 e 150 cv, oltre ai TDI 1.6 da 120 cv e 2.0 da 150, 190 e 239 cv, quest'ultimo abbinato alla trazione integrale 4Motion. I prezzi: da 28.200 euro la berlina, da 29.400 la Variant (station wagon).

  • condividi l'articolo
Giovedì 18 Dicembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 27-12-2014 18:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA