Skoda Vision E, il Suv a trazione elettrica e guida autonoma del marchio ceco

di Mattia Eccheli
SHANGHAI – Suv. Coupé. Elettrico. Tecnologico. E autonomo, almeno in parte, cioè livello 3 (su 5). Il primo concept a zero emissioni di Skoda è stato presentato al Salone di Shanghai e prospetta il domani tecnologico della casa boema. Vision-E è un prototipo da quasi 4,7 metri di lunghezza (1,924 di larghezza, 1,591 di altezza e 2,851 di passo) sviluppato sulla piattaforma del gruppo riservata ai modelli a batteria, la Meb.
 
 


La carrozzeria senza la tipica calandra del radiatore, senza montanti centrali né specchietti retrovisori del Suv concept a tetto spiovente è costruita attorno ad un abitacolo dai contenuti innovativi che includono sedili girevoli (e scorrevoli) a guscio e non comprendono il tunnel centrale. L'obiettivo è garantire il maggior spazio possibile agli occupanti, che beneficiano anche di un'ampia superficie vetrata che assicura una grande luminosità.

Anche se Skoda anticipa un livello 3 di guida autonoma, chi sta al volante siede in posizione più elevata e gode di una ottima visibilità oltre che di uno schermo tattile dalle molteplici funzioni. Fra le diverse tecnologie che Skoda ha anticipato a Shanghai ci sono l'assistenza nella guida in colonna, l'Autopilot per la crociera in autostrada ed il Car Park Autopilot.

Skoda ha attinto agli scaffali del gruppo per dotare il prototipo dell'interfaccia digitale Hmi, dei comandi gestuali, oltre che di quelli vocali, ormai quasi “banali”. Praticamente scontata la presenza di avanzati sistemi di infotainment, schermi capacitivi e dell'hotspot Wlan.

Il concept della Freccia Alata dispone di due unità elettrica per un totale di 306 cavalli di potenza di sistema. La trazione è integrale e la velocità massima è di 180 km/h. Un suv “sobrio”, insomma, per il quale viene dichiarata un'autonomia di 500 chilometri, cui contribuisce anche la funzione di recupero dell'energia La ricarica avviene attraverso lo stesso pianale con la tecnologia ad induzione. In modalità rapida, Skoda garantisce per Vision-E un piano all'80% in 30 minuti. Entro il 2025 la gamma “sostenibile” della casa boema includerà ibridi plug-in e cinque auto a trazione esclusivamente elettrica.
 
 

 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Mercoledì 19 Aprile 2017, 17:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ferrari Day, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la passione per il Cavallino
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 QUOTIDIANO DI PUGLIA - C.F. e P.I. 05501101009