Francesco sceglie il gruppo Volkswagen per la transizione energetica: anche la Papamobile sarà elettrica

Francesco sceglie il gruppo Volkswagen per la transizione energetica: anche la Papamobile sarà elettrica
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2023, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 19:23

Il Vaticano in sei anni cambierà tutte le auto in uso nel piccolo stato pontificio. Persino la papamobile. Largo all'elettrico e all'ibrido. La transizione energetica e la conseguente dismissione di vetture a benzina o a gas è un obiettivo primario che Papa Francesco vuole realizzare a tambur battente, a cominciare dalle utilitarie che generalmente utilizza per spostarsi a Roma. Una mossa che anticipa la sua partecipazione all'inaugurazione della imminente COP28 ad Abu Dhabi e si inserisce nello spirito dell'enciclica green Laudato Sì e dell'esortazione apostolica Laudate Deum.

Alla COP28 anche il Papa scommette sul clima, l'energia pulita e sulla pace tra arabi e israeliani

Oggi il Governatorato dello Stato Citta del Vaticano ha annunciato di avere avviato un programma di sviluppo della mobilita sostenibile piuttosto ambizioso che ha chiamato «Conversione Ecologica 2030» per ridurre l’impatto di CO2 della propria flotta di veicoli.

A questo si aggiunge l'obiettivo di  mettere colonnine elettriche per la ricarica ovunque, soprattutto nei parcheggi esistenti, in modo da incentivare anche i dipendenti a usarle. 

Clima, il Presidente della COP28 anticipa: «In futuro molti combustibili nel mix energetico»

Nel frattempo ha fatto un accordo con il Gruppo Volkswagen - il colosso automobilistico che mira a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2050 e ridurre l’impronta di carbonio dei propri veicoli del 30% entro il 2030. L'azienda tedesca diventa il primo partner strategico del Vaticano per il rinnovamento del parco auto con vetture Volkswagen e Skoda attraverso la formula del noleggio a medio e lungo termine. 

Clima, gli attivisti colpiscono ancora, maxi striscione davanti al Colosseo per fermare la corsa ai combustibili fossili

IL piano prevede di sostituire gradualmente le vetture di propria proprietà dello Stato con veicoli elettrici, implementare la propria rete di ricarica nelle zone extraterritoriali estendendone l’uso ai propri dipendenti; e assicurare che il proprio fabbisogno energetico provenga esclusivamente da fonti di energia rinnovabili. 

Quanto costano le batterie per le auto elettriche. Ecco l'andamento del prezzo degli ultimi anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA