La Ford Fiesta di Ogier alla partenza del rally di Montecarlo dello scorso anno

A Montecarlo riparte la stagione 2018 del WRC. Tutti a caccia della Ford Fiesta di Ogier

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONTECARLO – La sfida ricomincia. Dopo un campionato che da anni non era così aperto, Hyundai, Citroen, Toyota e Ford (grazia alla scuderia britannica M-Sport) si contendono il mondiale Fia di Rally (Wrc). Sébastien Ogier ha il “solito” titolo iridato da difendere (ne ha vinti cinque di fila: quattro con Volkswagen ed un con l'Ovale Blu) e Hyundai è più agguerrita che mai.

«Ci siamo preparati al meglio per questa nuova stagione in modo da poter rinnovare le nostre ambizioni per il campionato», ha confermato il team Principal Michel Nandan. La scuderia coreana schiera sempre tre auto affidate a quattro equipaggi. La Hyundai i20 coupé numero 4 sarà sempre guidata da Andreas Mikkelsen, che dopo una stagione a “singhiozzo” si è assicurato una volante per due stagioni, e la numero 5 sempre dal vice campione uscente Thierry Neuville. Sulla 7 si alterneranno Dani Sordo e Hayden Paddon,

Toyota ha sfilato Ott Tänak alla M-Sport per rafforzare un team che l'anno scorso, al suo ritorno alle competizioni dopo quasi vent'anni di assenza era già riuscito a vincere due gare mondiali. Una volta con l'esperto Jari-Matti Latvala e l'altra con il debuttante (nel Wrc1) Esapekka Lappi. Entrambi sono stati confermati sulla Yaris da competizone, mentre Juho Hänninen è passato dall'altra parte della barricata assumendo ruoli dirigenziali.

Indubbiamente delusa per i risultati della passata stagione, Citroen ha scelto di “sforbiciare” il numero delle auto in corsa per il titolo, ma non degli equipaggi. Tanto che il Doppio Chevron aveva annunciato il clamoroso rientro della leggenda Sébastien Loeb, al via in tre tappe del mondiale: la prima in Messico. Il “cannibale” si avvicenderà con Craig Breen, che prenderà parte a 10 gare. La terza macchina sarà schierata solo in alcune tappe e verrà affidata a Khalid Al Qassimi. Stephane Lefebvre gareggerà nel Wrc2 anche con l'obiettivo di proseguire nella sviluppo della C3 R5 per i privati.

Sciolte le riserve sulla proprie scelte agonistiche nel Wrc, Ogier resta inevitabilmente il pilota da battere con la Fiesta Wrc. Avrà accanto il “promosso” Elfyn Evans, che la passata stagione in Galles si era aggiudicato il primo rally mondiale della carriera, ed il 29enne francese Bryan Bouffier. La scuderia M-Sport deve difendere anche il titolo a squadre.

Gli italiani in gara nel Rally di Monte Carlo sono tradizionalmente molti. Tra gli altri, ci sono Manuel Villa corre con il 18 e Andrea Nucita con il 25. Il pilota siciliano è uno dei due che guida una Fiat 124 Abarth Rally Rgt. L'86° edizione della corsa è articolata su 17 stage per un totale di 388,59 chilometri contro il tempo Si comincia giovedì sera con le prime due frazioni.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 24 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-02-2018 01:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti