La nuova Audi Q5 presentata a Parigi

Sempre più Suv, l’attacco è totale: versioni aggiornate, ma anche tante proposte nuove

di Nicola Desiderio
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PARIGI - Ormai non si può parlare di fenomeno e neppure dire che un salone è un salone dei Suv. Un’auto venduta su quattro in Europa è infatti a ruote alte e anche a Parigi l’hanno fatta da padrone con tante novità già pronte per il mercato o in forma di concept. Insomma chi non ha un Suv o un crossover in gamma, farebbe meglio a darselo.
E così ha fatto Skoda che ha presentato il nuovo Kodiak: 4,70 metri, 7 posti e un bagagliaio da furgone per diventare ancora più forti in un mercato che, al netto di veicoli a ruote alte, ha già premiato il marchio ceco del gruppo Volkswagen. Anche la cugina Seat fino a poco fa era senza Suv, ma da qualche mese ha l’Ateca e con l’X-perience si dà un look ancora più offroad. Pure gli specialisti hanno fatto sentire la loro voce inglese, ma con due accenti diversi: Jeep con il model year 2017 della Grand Cherokee e la Renegade, ora disponibile anche con il cambio doppia frizione sul diesel 1.6, Land Rover con la Discovery di quinta generazione, cresciuta in lunghezza fino a sfiorare i 5 metri eppure più leggera di 480 kg grazie all’alluminio: un vero e proprio salotto viaggiante per 7 persone che poco ha da invidiare alle Range.

Debutto assoluto anche per la nuova Audi Q5, più leggera di 90 kg, più efficiente e più abitabile e soprattutto più ricca di tecnologia per la sicurezza e la connettività. A Monaco hanno pronta invece la sesta X: si chiamerà X2 e in riva alla Senna era in forma di concept, ma con forme già ben definite. Si prepara ad allargare la propria offerta a ruote alte accorciandone le dimensioni anche Lexus con la UX, destinata a far parlare di sé per il suo stile e a posizionarsi al di sotto della fortunata NX. Anche le padrone di casa francesi non si sono fatte trovare impreparate su questo terreno, in particolare la Peugeot che all’ombra della Torre Eiffel ha presentato le nuove 3008 e 5008. Per entrambe si tratta di evoluzione della specie: la prima era un crossover e l’altra un monovolume, ma entrambe diventano Suv, divise solo da un numero, 20 cm in lunghezza e due sedili. Anche Renault fa i compiti come si deve e ricomincia da dove aveva iniziato aggiungendo un modello inedito.

La Koleos infatti era stato il primo Suv della Losanga e ora arriva alla seconda generazione, cresciuta in lunghezza fino a 4,67 metri per ospitare fino a 7 persone e ricca del look e della tecnologia che caratterizzano le Renault dell’ultima ondata. Ma c’è anche la Renault che non c’era mai stata: il pick-up Alaskan, frutto delle sinergie con Nissan e pronto insieme alla Koleos a fare del marchio francese un player ancora più globale. Alzano il tiro e l’altezza da terra anche chi non t’aspetti, come la Mercedes Classe E che chiude l’anno del Suv attack con la versione All Terrain per andare a caccia delle varie Audi A6 Allroad e Volvo V90 Cross Country.

Per la Stella è la prima volta, per la Opel invece è la terza: dopo infatti la Adam Rocks e la Insignia Cross Tourer, ecco la Adam Rocks. Non ha la trazione integrale, ma 18 mm in più da terra e un mille da 75 cv anche GPL e anche con cambio robotizzato. Stesse dimensioni, ma pronte ad osare di più fuori dai nastri d’asfalto una torinese e una giapponese. Una è la Fiat Panda Cross MY2017 e l’altra è quella destinata a metterle il bastone tra le 4 ruote (motrici). Si chiama Suzuki Ignis e in 3,7 metri di simpatia mette tutta la tradizione per piccole e fuoristrada del marchio giapponese con uno stile accattivante, dotazioni da prima della classe e persino una versione ibrida che sfrutta lo stesso sistema della sorella Baleno.

Anche la S-Cross ha un frontale nuovo e due motori a benzina turbo ad iniezione diretta: il 3 cilindri mille da 111 cv e l’inedito 1,4 litri da 140 cv. Dall’Oriente sono arrivati anche due concept alquanto promettenti. La Mitsubishi GT-PHEV ha un frontale imponente e un sistema ibrido plug-in con motore 2.5 a benzina e 3 elettrici capaci di assicurare 120 km ad emissioni zero e 1.200 km di autonomia totale. Meno futuristica, ma più vicino nel tempo è la SsangYong LIV-2, anticipazione di quella che sarà la nuova Rexton. Nel cofano ci saranno due alternative: un diesel 2.2 e un benzina 2 litri, entrambi con cambio automatico a 7 rapporti.
 

 

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Giovedì 22 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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