La Mercedes EQ concept

Rivoluzione elettrica Mercedes con il concept Suv Generation EQ

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo

PARIGI – Generation EQ è il concept elettrico di Mercedes sviluppato su un'architettura specifica e dedicata. Si tratta del primo di una serie di modelli EQ, il brand a zero emissioni che la casa di Stoccarda intende lanciare nel prossimo futuro nell'ambito dell'offensiva CASE, acronimo di Connectd, Autonomous, Shared ed Electric. Il prototipo è molto prossimo alla produzione di serie (all'IAA di Hannover la casa con la Stella ha esibito anche un autocarro elettrico già testato su strada), anche se il suo debutto ufficiale non avverrà prima del 2018. Generation EQ è accreditato di un'autonomia fino a 500 chilometri grazie alla batteria integrata nel pianale, la soluzione destinata a cambiare radicalmente le potenzialità di questo tipo di veicoli. Il concept di suv coupè dispone di un motore elettrico sull'asse anteriore e di un altro su quello posteriore per assicurare la trazione integrale con una ripartizione variabile della coppia.

La potenza complessiva può raggiungere i 300 kW (quasi 408 cavalli) e 700 Nm. Lo spunto da 0 a 100 può avvenire, spiega Mercedes, in meno di 5 secondi. L'orgoglio del costruttore è che anche la batteria agli ioni di litio è tedesca: viene prodotta dalla controllata Daimler Deutsche Accumotive. La struttura è quella modulare dei più moderni sistemi di batterie. La capacità complessiva specifica supera i 70 kWh. I tempi di ricarica sono destinati a ridursi e, soprattutto, le operazioni verranno semplificate perché si potrà fare il pieno anche da casa con la tecnica dell'induzione o wallbox, senza contare la ricarica rapida tramite Combined Charging System (CCS). A medio e lungo termine sono previste capacità di ricarica di 300 kW. In cinque minuti sarebbe possibile fare rifornimento per percorrere 100 chilometri a emissioni zero.

Sulla nuova architettura, Mercedes può sviluppare qualsiasi tipo di modello: dai Suv alle berline, dalle cabrio alle coupé. Le linee che caratterizzano Generation EQ (e verosimilmente il resto della gamma) saranno all'insegna dell'electro look, con superficie levigate e smussate, quasi sensuali a beneficio di una resistenza aerodinamica particolarmente bassa. Molto evidenti, i cerchi in lega da 21 pollici. Anche dentro l'abitacolo Generation EQ è innovativa con la plancia orientata verso il guidatore, semplici comandi senza pulsanti ed un widescreen TFT da 24 pollici (53 x 11 cm) ad alta definizione. Tra le molte soluzioni hi-tech c'è anche la cartografia in 3D di Here, la società rilevata da Nokia dai tre grandi gruppi tedeschi (Volkswagen, Bmw e Daimler).
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 8 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti