La Renault Megane Grand Coupé

Renault Megane Gran Coupè, anche in Italia la berlina tre volumi a tetto spiovente

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

VARSAVIA – La “piccola” Talisam è per molti mercati, ma non per tutti. In Europa, ad esempio, viene importata in Italia, ma non sarà commercializzata né in Francia, Germania e Regno Unito. Renault Megane Grand Coupé è una berlina a tre volumi destinata a quattro continenti, ma non all'America, né settentrionale né latina. È un modello spazioso, dalle linee morbide prodotto in Turchia, uno dei paesi dove dovrebbe venire più apprezzata. Con la Grand Coupé, la Losanga completa la gamma appena rinnovata di Megane e consolida la presenza nel segmento C, non è il più importante in termini di volumi, ma nessuna casa può permettersi di lasciarlo sguarnito.

La quattro porte transalpina, che in Italia arriverà la prossima primavera, misura 4,63 metri di lunghezza, vale a dire 27 centimetri in più rispetto alla cinque porte e una dozzina in meno della Talisman. Vanta un passo di 2,711 metri ed un bagagliaio ai vertici del segmento con i suoi 550 litri di capacità. Il costruttore dichiara uno spazio per le spalle “best in class”. Il dna è quello delle sue “sorelle”, perché è prodotta sulla stessa architettura CMF-C/Ddi Espace e, appunto, Talisman. Per questo può venire imbottita di tutta la tecnologia e dei sistemi di assistenza alla guida degli altri blasonati modelli, inclusi telaio, ammortizzatori e sospensioni. Per il momento, non esistono indicazioni circa il posizionamento italiano dell'auto: il listino verrà ufficializzato nei primi mesi del 2017 e, con esso, gli equipaggiamenti di serie. Il prezzo sarà inferiore a quello della Talisman e superiore a quello della cinque porte. Non sarà, tuttavia, un'auto per le flotte: Renault immagina immatricolazioni divise pressoché equamente fra privati e società.

La francese a tetto spiovente dispone della stessa firma luminosa a “C” che caratterizza gli altri nuovi modelli della casa della Losanga e, unica fra le berline compatte a tre volumi, esibisce uno spettacolare tetto panoramico in vetro. Per Megane Grand Coupé, il costruttore assicura anche “un livello di equipaggiamento e tecnologie inedite nel segmento”. Significa che saranno disponibili soluzioni dell'alto di gamma della Losanga, a cominciare dallo head-up display a colori per proseguire con il cruscotto con schermo TFT a 7 pollici riconfigurabile e sempre a colori senza contare il tablet multimediale R-LINK 2 disponibile sia orizzontale (7 pollici) sia verticale (8,7). E poi la solita “infornata” di funzioni di assistenza alla guida che facilitano il compito di chi sta al volante e contribuiscono ad aumentare la sicurezza di chi sta a bordo: dall'avviso di superamento di carreggiata all'allerta sull'angolo cieco e via elencando. A seconda dei mercati, saranno di serie airbag (due frontali, due laterali torace/spalla sui sedili anteriori, due a tendina), poggiatesta anti “colpo di frusta” e dispositivo anti effetto submarining su tutti i sedili.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 15 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti