Ecco Alaskan, il nuovo pick up di Renault che è stato progettato tra Francia, Giappone e America Latina. E' disponibile con cabina singola o doppia, in versione telaio o cabinato

Renault Alaskan, il pick-up “globale” robusto e confortevole debutta in Colombia

  • condividi l'articolo

BOGOTA' - Renault ha scelto la Colombia, primo mercato in cui verrà lanciato, per il reveal della versione definitiva del suo pick-up da 1.000 kg di portata, l'Alaskan. Si tratta di un modello di assoluta importanza per la Casa della Losanga, in quanto le consentirà di rafforzarsi nel segmento dei veicoli commerciali e da lavoro, sostenendo la sua progressione a livello mondiale. Renault ha infatti già visto aumentare le vendite dei propri modelli - tra cui l'altro pick-up sudamericano, di dimensioni più piccole, Oroch - del 12,4% (387.000 unità complessive) contro una contrazione del mercato - esclusi Usa e Canada - del 6,3%.

In particolare i pick-up rappresentano oggi quasi la metà delle vendite mondiali di veicoli commerciali e da lavoro leggeri, con una quota del 17% riferita proprio ai modelli da 1.000 kg di portata. Renault prevede, sulla base delle numerose novità che sono in arrivo in questo segmento (compreso l'inedito pick-up Mercedes, che nascerà dalla collaborazione con l'Alleanza Renault Nissan) che il peso dei modelli 'one ton' possa salire al 19% entro il 2019. Realizzato partendo da numerosi elementi del "cugino" Nissan BP300, il nuovo Alaskan è infatti un modello globale, che verrà prodotto negli stabilimenti Nissan in Messico e in Spagna (Barcellona) e nella fabbrica Renault di Cordoba, in Argentina.

La road map della commercializzazione prevede, dopo la Colombia, i mercati del Centro e Sudamerica e, a seguire, quelli europei. ''Questo robusto pick-up ci permette di rispondere alle esigenze dei professionisti e dei privati in tutto il mondo - ha dichiarato Ashwani Gupta, direttore mondiale della divisione veicoli commerciali di Renault - e con Alaskan Renault accelera nel processo che lo sta facendo diventare un attore di spicco nel mercato globale dei commerciali''. Dotato del moderno motore diesel 2.3 dCi Twin-Turbo da 160 o 190 cv già utilizzato nel Renault Master, l'Alaska sarà caratterizzato da equipaggiamenti di livello superiore, in perfetta sintonia con il trend già evidenziato dai principali rivali tra cui il Fullback di FCA Professional. Ci saranno ad esempio l'avviamento senza chiave, la climatizzazione automatica, la visione esterna a 360 gradi tramite telecamere e, ancora, il sistema multimediale con navigatore e Bluetooth.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti