La nuova Opel Zafira

Opel Zafira, una lounge stradale curata nei minimi dettagli

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Nata nel ‘99 come MPV (Multi Purpose Vehicle) a 5/7 posti, Opel Zafira è stata venduta nel mondo in 2,7 milioni di unità, 290.000 delle quali in Italia, dove viene commercializzata solo nell’allestimento 7 posti. Il modello di terza generazione arriva in un momento positivo per Opel, che nei primi 5 mesi 2016 ha registrato un +10% in Europa e +11,6% in Italia.

I sette sedili della Zafira sono frutto di uno studio scientifico ed hanno ottenuto la certificazione AGR, rilasciata dall’Istituto Tedesco per la Salute Posturale. Dotati di regolazione elettropneumatica e di sostegno lombare, sono stati progettati con il contributo di una equipe di studiosi guidata dall’ingegnere Andrew Leuchtman, noto esperto di sistemi ergonomici.

Il signor Andreas Schultze, fedelissimo cliente Opel, ha partecipato da testimonial alla campagna di lancio della nuova Zafira, dichiarando di aver percorso, con il modello uscente, 580.258 km e di aver trasportato nel vano bagagli 498 bottiglie di vino acquistate durante un viaggio in Toscana. La testimonianza è stata filmata e mostrata alla stampa internazionale.

L’attenzione alla sicurezza e alla “protezione” di guidatore e passeggeri è al centro del progetto Zafira. Oltre ai sistemi di assistenza alla guida (telecamera anteriore Opel Eye, lettura della segnaletica, controllo linea di mezzeria, distanza di sicurezza, frenata d’emergenza, fari intelligenti), il sistema OnStar, in funzione H24, chiama automaticamente i soccorsi in caso di necessità.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 10 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 13:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti