La Audi A5 Sportback

Audi, show A5: dopo la coupé al salone francese dà spettacolo la Sportback

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI - Coupé a Ingolstadt, Sportback a Parigi e cabrio probabilmente a Ginevra. La seconda generazione di Audi A5 fa il giro d’Europa, con le sue linee sempre eleganti ed il suo alto tasso di sportività e comfort. Al Mondial de l’Automobile, la casa dei Quattro Anelli ha fatto fatto sfilare A5 Sportback nella sua nuova e più spaziosa declinazione: 14 millimetri in più di passo (2,82 metri) con 17 millimetri “regalati” ai passeggeri. Magari non sembrano molti, ma per una vettura dal tetto (molto) spiovente non sono pochi. Anche perché gli ingegneri hanno scelto espressamente di valorizzare soprattutto l’abitacolo, visto che il volume del bagagliaio, pur raggiungendo i 480 litri confermandosi uno dei più generosi del segmento, non è cambiato troppo.

In nome dell’efficienza, Audi ha confermato l’architettura leggera e con piattaforma Mlb Evo è riuscita a far perdere 85 chilogrammi al modello. Non è che l’auto sia un peso piuma (1.470 kg senza guidatore), ma misura pur sempre 4,73 metri di lunghezza. La versione d’ingresso, disponibile da gennaio a partire da 43.530 euro con il motore TDI da 2.0 litri da 190 cavalli, monta di serie o cerchi in lega da 17’’, l’Audi Drive select, il Pre-Sense city con riconoscimento dei pedoni, il climatizzatore automatico, il portellone elettrico e altro ancora, ma tra livelli di allestimento e accessori si può avere praticamente di tutto.

La perdita di peso ha significato un aumento dell’efficienza: il costruttore dichiara il 22% di consumo medio in meno, tra l’altro a fronte di una potenza cresciuta del 17%. La nuova A5 Sportback si distingue per la griglia single frame più larga e appiattita, per il cofano più vistoso e per i passaruota pronunciati, ma dispone anche di paraurti, prese d’aria e minigonne laterali dedicate. Audi propone grandi novità sotto il cofano dove, per la prima volta, sarà disponibile anche una unità bifuel a benzina e metano, in versione g-tron con il 2.0 litri Tfsi da 170 cavalli.
Il motore più richiesto sarà il turbodiesel da 2.0 da 190 cavalli, offerto sia con il cambio manuale a sei rapporti sia con la trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti. In gamma ci sono anche il Tdi da 3.0 litri e 218 cavalli che consente di evitare il superbollo, oltre al benzina Tfsi da 252 cavalli.

La variante “esagerata”, la Sportback S5 (da 69.430 euro), oltre ad un look più marcato ed al logo specifico, monta l’unità turbo benzina da 354 cavalli da 500 Nm di coppia abbinata alla trazione integrale quattro ed al cambio tiptronic a otto rapporti. Con il V6, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h e lo spunto da 0 a 100 avviene in 4,7 secondi. In base ai modelli, sono disponibili trazione quattro ultra, sterzo dinamico e tutti i sistemi di assistenza nonché l’Audi virtual cockpit e l’Interfaccia MMI di ultima generazione.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti