La nuova Peugeot 5008

Alti, intriganti e funzionali: ora gli Sport Utility non hanno rivali

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Finché ci sono Suv c'è speranza. L'offensiva dei costruttori in questo segmento è proseguita anche al Salone di Parigi. Audi ha esibito la seconda generazione di Q5, che ha guadagnato tre centimetri in lunghezza (4,66 metri) perdendo una novantina di chilogrammi di peso. Fabbricato nel nuovo stabilimento messicano della casa dei Quattro Anelli, il rinnovato Suv debutta in Europa all'inizio del 2017 con tre dei cinque motori turbo che costituiranno la gamma. Saranno disponibili i Tdi da 2.0 litri da 163 e 190 cavalli oltre al Tfsi di analoga cilindrata a 252. Poi toccherà ad altri due turbodiesel: l'entry level da 150 cavalli e il top di gamma da 3.0 litri da 286.I “vicini di casa” di Bmw hanno esposto X2 concept, un prototipo compatto che si differenzia esteticamente dagli altri veicoli della gamma “X” e che richiama anche la tradizione delle coupé dell'Elica.
 

 

Sbalzi corti, montante C inclinato nella direzione di guida, passo lunghe e ruote di grandi dimensioni ne caratterizzano il design. Le risposte francesi ai costruttori tedeschi si trovano agli stand di Peugeot e di Renault. La casa del Leone propone le rinnovate 3008 (anche in versione da competizione DKR) e 5008, quest'ultima decisamente più grande rispetto al modello cui subentra: 11 centimetri di lunghezza in più. Per il momento nessuno dei due modelli sembra destinato ad avere la trazione integrale, ma con la prossima variante ibrida niente è escluso. Renault Koleos arriva in Europa con l'anteprima mondiale della versione più esclusiva, la Initiale Paris. Seat si avventura in un esercizio di stile su Ateca (che nella seconda metà del 2017 guadagnerà un “fratellino”, Arona, di una trentina di centimetri più corto), in passerella come X-Perience, più alto da terra di 25 millimetri. Skoda esibisce al pubblico Kodiaq, il primo suv con la Freccia Alata già anticipato ai media a Berlino: 4,697 metri di Suv che saranno nelle concessionarie italiane alla fine di marzo.

Land Rover rilancia Discovery con un'alleggerita architettura in alluminio (quasi mezza tonnellata di peso in meno) e con un nuovo motore della famiglia Ingenium, il 2.0 litri a gasolio da 240 cavalli e 500 Nm di coppia. Come capacità di traino, fino a 3.500 chilogrammi, il large Suv con tre file di sedili non ha rivali nel segmento. Arriverà in Italia nella primavera del 2017 con un prezzo che parte da 52.700 euro. L'offensiva asiatica è quella di Infiniti, SsangYong e Mitsubishi. Il brand di lusso di Nissan che ha appena promosso il romano Raoul Picello a numero uno delle operazioni dell'area Emea, porta in Francia QX Sport Inspiration, un prototipo evoluzione del concept visto a Pechino e che il presidente Roland Krüger non fatica ad immaginarsi prossimamente su strada. La casa dei Tre Diamanti esplora il futuro con Ground Tourer-Phev, un Suv “orizzontale” ibrido plug-in accreditato di un'autonomia elettrica di 120 chilometri e di una totale di 1.200. Mitsubishi annuncia emissioni di CO2 di 26 g/km. L'erede di Rexton, potrebbe essere la declinazione di serie di Liv-2. Il concept misura 4,85 metri di lunghezza e viene ipotizzato con una gamma di due motori turbo, il 2.0 litri Gdi a benzina da 225 cavalli ed il diesel da 2.2 litri da 181.


 

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 12:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti