La nuova Panda Trekking in un percorso sterrato

Panda Trekking, la signora di campagna:
nata per lo sterrato, perfetta in città

di Giampiero Bottino
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BALOCCO - Nella nuova famiglia Fiat Panda è arrivato l'anello mancante. Si chiama Trekking, ed eredita un nome che - introdotto per individuare una variante della prima Panda 4x4 - era stato recentemente rispolverato per battezzate la declinazione avventurosa del multispazio Qubo, realizzata anche per dare una risposta ad analoghe iniziative dei concorrenti.

Via di mezzo. Adesso questa variante entra a listino per arricchire ulteriormente l'offerta della nuova Panda, con il ruolo di ponte tra il modello convenzionale e l'altrettanto nuova versione 4x4. Una sorta di via di mezzo che s'inserisce nel promettente filone dei Suv da città che l'ultimo Salone di Parigi ha indicato come una delle tendenze emergenti nel mondo dell'auto, impegnato nella ricerca di proposte capaci di attenuare gli effetti della crisi che travaglia soprattutto (ma non solo) i mercati dell'Europa occidentale.

Giungla urbana. L'aspetto è quello di un mezzo votato all'avventura, una sensazione avallata dall'assetto rialzato e di alcuni dettagli estetici condivisi con la Panda 4x4. Ma le analogie - a parte quella puramente estetica dei nuovi colori (arancio Sicilia pastello e verde Toscana metallizzato) comuni a entrambe - finiscono qui. In realtà, il campo d'azione privilegiato della Trekking è la città, dove sa muoversi con agilità e destrezza ma non disegna neppure, quando necessario, di «scalare» con disinvoltura un marciapiede nella difficile ricerca di un posto dove parcheggiare. Non è un caso che il marketing del brand torinese abbia scelto per la nuova arrivata l'inedita definizione di City Utility Vehicle (CUV).

Città e campagna. Due ruote motrici, quindi. Ma che in un certo senso sembrano quattro. Il merito di questo «raddoppio» spetta al sistema Traction+ particolarmente adatto a chi, pur usando l'auto prevalentemente in città, non disdegna di affrontare i fondi a scarsa aderenza che si possono incontrare nel corso delle escursioni fuori porta. A completare il quadro provvede poi l'omologazione degli pneumatici M+S che, pur non essendo degli invernali puri, assicurano una mobilità meno problematica sui terreni infidi.

Il funzionamento. Con costi e complessità tecnologica inferiori a quelli comportati da una moderna trazione integrale il Traction+, lo stesso presente sull'omonima versione del Qubo, è un innovativo sistema di controllo della trazione capace di incrementare la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza che sfrutta l'hardware avanzato presente sulle vetture dotate di controllo elettronico di stabilità. La centralina di controllo è in grado di simulare il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. Il software ottimizzato e il fatto che l'intervento avviene attraverso il circuito idraulico dei freni rendono l'intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, ma altrettanto efficace e con il vantaggio del minor peso. Attivabile con un tasto sulla plancia, può funzionare sino alla velocità di 30 km/h. In condizioni di ridotta aderenza di una ruota motrice, la centralina ne rileva lo slittamento e dispone un'azione frenante trasferendo la coppia motrice alla ruota che poggia su fondo stradale a maggiore attrito. Il veicolo può così disimpegnarsi senza perdere la stabilità direzionale e la guidabilità.

La gamma. Entrata a listino come un nuovo allestimento che va ad aggiungersi ai tradizionali livelli Pop, Easy e Lounge, la Panda Trekking condivide con la 4x4 i motori 0.9 TwinAir Turbo a benzina da 85 cv e 1.3 turbodiesel con Multijet di seconda generazione da 75 cv. In aggiunta, il bicilindrico a benzina è disponibile anche nella variante bi-fuel a metano di potenza ridotta a 80 cv. Questi i prezzi: 15.200 euro la Trekking TwinAir, 15.900 la turbodiesel Multijet e 17.450 la Natural Power a metano.

Motorizzazioni. La Fiat Panda Trekking è disponibile con le motorizzazioni 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV e 1.3 Multijet II da 75 CV. Abbinati a cambi meccanici a 5 marce, sono tutti propulsori all'avanguardia sia per prestazioni sia per consumi ed emissioni confermando confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali, attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni prontamente accessibili.

“Traction+”: maggiore sicurezza su ogni fondo stradale. Peculiarità delle Trekking 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e Trekking 1.3 Multijet II da 75 CV è l'adozione di serie del "Traction+", l'innovativo sistema di controllo della trazione che, da una parte, incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili ed a scarsa aderenza; dall'altra parte si conferma una soluzione meno costosa di una trazione 4x4. In questo senso, quindi, "Traction+" abbinato agli pneumatici 175/65 R15 84T M+S appositamente sviluppati (anch'essi di serie), è in perfetta sintonia con il concept di Panda: una vettura con la quale puoi fare tutto ciò che più ti piace.

Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un'azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e viscido. Dunque, Panda Trekking si trova a proprio agio anche su terreni sconnessi e difficili, come dimostrano gli ottimi valori degli "angoli caratteristici fuoristrada": 20° (attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso) nella versione equipaggiata con il motore 1.3 Multijet II 75 CV che diventano 20° - 36° - 16° per la Panda Trekking 0.9 TwinAir e Panda Trekking 0.9 Twinair Natural Power.

Compatto all'esterno, spazioso e flessibile all'interno. Proposta a cinque porte e con un'abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda Trekking è un vero e proprio City SUV in quanto coniuga le ridotte dimensioni esterne con un sorprendente volume interno. Inoltre, l'abitacolo vanta una grande flessibilità - merito soprattutto delle numerose regolazioni dei sedili - e un'ottima visibilità e dominio della strada grazie alle ampie superfici vetrate, alla posizione di guida alta e alla leva del cambio posta al centro della plancia. Infatti, pur essendo lunga solo 368 centimetri, larga 167, alta 160 e con un passo di 230 centimetri, la nuova vettura può ospitare fino a cinque persone e vantare un bagagliaio tra i più capienti del segmento: 225 litri che possono diventare 260 con il sedile posteriore scorrevole in posizione completamente avanzata e 870 litri con lo schienale dei sedili posteriori abbattuto. Oltre che spazioso, l'abitacolo della nuova Trekking è anche funzionale e confortevole grazie soprattutto alle diverse configurazioni dei sedili. Ad esempio, il sedile del guidatore è disponibile anche con regolazione in altezza mentre quello del passeggero anteriore può essere dotato di schienale abbattibile a tavolino. In quest'ultimo caso, consente di avere un comodo piano di appoggio per oggetti sia di uso comune, quali una borsa o un laptop, sia per trasporti eccezionali: abbassando anche i sedili posteriori, il cliente può ottenere un piano di carico piatto per l'intera lunghezza dell'abitacolo (oltre 2 metri) permettendo il massimo sfruttamento dello spazio interno. La stessa versatilità è assicurata dal sedile posteriore che è disponibile nella versione standard a 2 posti con schienale abbattibile non sdoppiato o, a richiesta, nelle configurazioni: 2 posti scorrevole longitudinalmente con schienale abbattibile sdoppiato 50/50, 3 posti con schienale abbattibile e 3 posti con schienale abbattibile sdoppiato 60/40. Il tutto può essere reso ancora più funzionale se abbinato, con il pratico e utile contenitore "cargo box" che posizionato nel bagagliaio permette sia di riporre al suo interno alcuni oggetti sia di ottenere uno spazio di carico pressoché piatto.

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Mercoledì 17 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 15:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA