La Maserati Levante Trofeo

Maserati lancia il superSuv Levante Trofeo. Sotto al cofano un cuore V8 da 590 cv Made in Maranello

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 122

NEW YORK - La produzione avrà inizio soltanto in estate a Mirafiori, ma il Salone di New York (30 marzo-8 aprile) ospita in anteprima i primissimi esemplari destinati ai mercati di USA e Canada del Levante Trofeo, versione top di gamma del SUV Maserati, in grado di segnare una svolta nel segmento riservato alla fascia più alta dei veicoli sport utility. Basti dire che il motore è un V8 Twin Turbo di 3,8 litri con potenza di 590 cavalli e coppia massima di 730 Nm assemblato nello stabilimento Ferrari di Maranello: con 156 cv/litro è un “mostro” degno di una supercar, in grado di spingere il Suv Maserati a oltre 300 km/h, con passaggio in accelerazione da 0 a 100 in 3,9 secondi. Non è il top della categoria (la neonata Lamborghini Urus vanta 650 cv e prestazioni leggermente superiori) tuttavia Maserati offre una combinazione di eleganza e potenza in perfetta sintonia con la tradizione del marchio.
 

 

Sul propulsore Made in Maranello è stato fatto un gran lavoro di adattamento per adeguarlo alla versione top di gamma di Maserati Levante e al suo sistema di trazione integrale Q4. Il basamento è stato ridisegnato ed è stata studiata una speciale configurazione dell’albero motore; nuove sono anche la pompa dell’olio e la cinghia ausiliaria, diverso il layout di cablaggio. E ancora: sono diversi i turbocompressori a flusso maggiorato, le teste dei cilindri sono state ridisegnate con valvole e alberi a camme specifici, sono nuovi i pistoni e le bielle. Ovviamente il tutto ha richiesto anche una diversa mappatura della centralina.

Per sostenere tanta potenza e le conseguenti prestazioni, in casa Maserati hanno dovuto mettere mano – com’è facile immaginare – anche al resto. E infatti la scocca del super SUV Levante, il più veloce di sempre, è stata progettata per gestire al meglio questo incremento di potenza e garantire un’esperienza di guida che non richieda compromessi in termini di comfort e sicurezza.

Con un’enfasi ispirata dall’entusiasmo che aleggia in casa Maserati, il nuovo amministratore delegato dell’azienda modenese, Tim Kuniskis, ha dichiarato che «Levante Trofeo è come un vento impetuoso che spazza via tutto ciò che incontra sul suo cammino». Più in dettaglio, Kuniskis ha spiegato che «gli ingegneri e i progettisti sapevano che i parametri della trasmissione sono abbondantemente in grado di assecondare l’incremento di potenza e sapevano anche che Maserati può contare sui motori migliori al mondo. E hanno raccolto la sfida di rendere il Suv luxury più raffinato in uno dei più veloci».

Al di là del lavoro fatto su motore, meccanica e telaio, il Levante Trofeo si distingue anche per un accurato restyling che ha interessato dettagli del frontale, della coda e degli interni. In particolare, si fanno notare i nuovi particolari esterni in fibra di carbonio (splitter, prese d’aria, mostrine, griglia), i cerchi in alluminio forgiato da 22” (disponibili cromati oppure opachi), i proiettori full led adattivi e, in coda, l’estrattore inferiore nel colore della vettura, con i quattro terminali di scarico inglobati. Nell’abitacolo, elegante e raffinato come un salotto, spiccano i sedili sportivi in pelle naturale pieno fiore.

La leva del cambio (ZF a 8 rapporti) è nuova ed ha ora una funzionalità evoluta. Di rilievo anche alcune novità come l’introduzione della modalità di guida Corsa con Launch Control (in aggiunta a Normal, ICE, Sport e Off Road) e il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) per una migliore dinamica di guida e una maggiore sicurezza attiva. Insomma, il meglio del meglio per tenere tanta potenza sempre sotto controllo.

Anche in questa configurazione esclusiva, del resto, viene salvaguardata la distribuzione dei pesi 50:50, un “valore aggiunto” che assieme al baricentro basso e alle sospensioni a quadrilatero con doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink a 5 bracci al posteriore, dovrebbe garantire – come assicurato dai tecnici Maserati - un comportamento stradale decisamente equilibrato e un’ottima stabilità laterale.

Una edizione limitata della Levante Trofeo, che si distingue per la verniciatura grigio opaco e una serie di dotazioni speciali, è stata già destinata da Maserati a un ristretto numero di selezionati clienti di Usa e Canada, che hanno potuto vederla in anteprima a New York, sotto i riflettori dello Javis Center. Nello stesso stand, Maserati ha esposto anche la Levante S GranLusso con motore da 430 cv, le Ghibli S Q4 GranSport e GranLusso, la Quattroporte GTS GranSport in allestimento Nerissimo e la GranCabrio Sport.

  • condividi l'articolo
  • 122
Venerdì 30 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 17-04-2018 15:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti