Il rendering del Mirage di Fincantieri

Fincantieri, la fantasia al potere con il Mirage: uno strabiliante giga yacht di 106 metri

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 12

MONTECARLO - Il progetto è ardito e affascinante, e per realizzarlo si prevedono tempi lunghi. Ma alla presentazione al Salone di Montecarlo ha suscitato l’interesse riservato alle imprese più suggestive. Ci riferiamo al Mirage, il concept che prefigura un mega yacht di 106 metri messo in cantiere da Fincantieri in collaborazione con Van Geest Design di Pieter Van Geest e Tracey-Jayne Canavaggio.

Nell’anteprima monegasca si è parlato, con una certa enfasi, di “una ricerca approfondita sulle molteplici capacità del vetro” e si è attirata l’attenzione sulla mission progettuale sostenendo che “si tratta di un giga yacht che rievoca paesaggi urbani, grattacieli specchiati di superfici riflettenti che si fondono con l’ambiente, creando un effetto di grande leggerezza ed eleganza”.

«Questa imbarcazione – ha detto Tracey-Jayne Canavaggio – è stata progettata per legare forze apparentemente opposte e contrarie rendendole complementari, interconnesse e interdipendenti, con due capisaldi: ancorare la sua presenza nel paesaggio e allo stesso tempo farlo scomparire riflettendo i dintorni». Il nome stesso – Mirage (miraggio) – del resto, vuole evocare “effetti speciali”.

«La sfida alla base di ogni nuovo progetto è creare qualcosa di unico per filosofia ed esecuzione e con Mirage pensiamo di aver centrato perfettamente l’obiettivo» ha detto da parte sua Daniele Fanara, vice presidente del comparto Nuove Costruzioni Mega Yacht di Fincantieri. E ha aggiunto: «Sono prodotti di eccezionale qualità, il risultato di una speciale sinergia tra tecnica avanzata, design e capacità di costruzione».

A fronte dei 106 metri di lunghezza, dei 15,2 di larghezza massima e delle 4200 tonnellate di stazza, la configurazione di base prevede sette cabine doppie per l’armatore e i suoi ospiti, mentre tra equipaggio e staff troveranno posto a bordo altre 29 persone. Ovviamente non mancherà, tra gli equipaggiamenti, tutto ciò che può contribuire ad esaltare la qualità della vita a bordo, con piscine, palestre, studi, suite, lounge, open bar e salotti al chiuso e all’aperto. Non mancheranno neanche gli immancabili toys, ovvero moto d’acqua, gommoni, zattere, scivoli e quant’altro possa divertire adulti e ragazzi nelle soste in rada, mentre il ruolo del tender sarà affidato a una imbarcazione fino a 10,5 metri.

Il Mirage non è l’imbarcazione più grande di Fincantieri. La divisione yacht del colosso della cantieristica italiana ha già consegnato, infatti, il Serene di 134 metri e l’Ocean Victory di 140 metri. L’obiettivo dichiarato è imporsi nella classe oltre i 70 metri.

  • condividi l'articolo
  • 12
Domenica 7 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-10-2018 19:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti