La compatta da 425 cm di lunghezza ancora senza nome. All'IAA di Monaco debutta provvisoriamente come Cat, ma con l'apertura dei pre-ordini, prevista fra poche settimane, verrà battezzata in modo diverso

L'ora dell'Ora, all'IAA di Monaco la compatta elettrica cinese con 400 km di autonomia. Parte l'offensiva Great Wall

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONACO DI BAVIERA – Anche in Europa è arrivata l'ora dell'Ora. Cioè il marchio completamente elettrico con il quale la cinese Great Wall Motors vuole colonizzare il Vecchio Continente, a cominciare dall'Italia. Quello del Belpaese è uno dei tre mercati sui quali verrà inizialmente lanciata la compatta da 425 centimetri di lunghezza ancora senza nome. All'IAA di Monaco debutta provvisoriamente come Cat, ma con l'apertura dei pre-ordini, prevista fra poche settimane, verrà “battezzata” in modo diverso. Per le consegne i clienti dovranno pazientare qualche mese, dato che sono stimate per il primo trimestre del 2022.

Il manager che sta lavorando al lancio è di L'Aquila, Vittorio D'Arienzo, 46 anni con trascorsi in Fiat, Hyundai e Kia, direttore del Product Planning continentale. Il prezzo esatto non lo dichiara, ma sarà attorno ai 30.000 euro, Iva e batteria incluse, ma incentivi esclusi. «L'elettrico sarà la normalità», sintetizza. Con il suo futuristico design vintage, la vettura offre cinque posti e finiture di pregio. La dotazione della vettura in vetrina è quella di serie, con due schermi digitali affiancati per un totale di 20,5 pollici di diagonale. La plancia non è solo pulita, ma tutti i rivestimenti sono in materiali morbidi, tra l'altro vegan, fatta eccezione per alcuni elementi del volante.

Il motore elettrico ha una potenza di 170 cavalli e 250 Nm che assicurano uno spunto da 0 a 50 in 3,8 secondi. Anche l'autonomia è interessante e dipende dalla capacità dell'accumulatore. La Great Wall, che sviluppa e produce internamente le batterie attraverso la controllata Svolt, ne offre di due dimensioni: da 49 e da 64 kWh, equivalenti a circa 300 e 400 chilometri. Sulla bilancia, la Ora Cat arriva a 1.500 chilogrammi. L'architettura Lemon sulla quale è nata fungerà da base anche per altri tre modelli a zero emissioni destinati ad approdare sul mercato entro il 2024. Si tratta di una vettura più piccola, di una più grande e di un Suv.

Fortemente connessa e già predisposta per gli aggiornamenti over-the-air, la rotondeggiante berlina dispone di tecnologie di serie che le permettono la circolazione in modalità semi autonoma (livello 2). Nel segmento non si era ancora vista un'auto con 13 radar e 5 telecamere come equipaggiamento standard: è la conferma che l'offensiva sul mercato europeo è di quelle importanti e punta a smantellare gli stereotipi sulla qualità cinese. I limiti che la vettura sembra avere sono un bagagliaio “ordinario”, soprattutto rispetto ad un abitacolo quasi “straordinario” (2,65 metri di passo e spazio vero per 5 persone), e una visibilità sacrificata all'anteriore per via delle dimensioni dei montanti e dello specchietto retrovisore.

  • condividi l'articolo
Lunedì 13 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 14-09-2021 14:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti