Il Benetti BNow concept 68m

Benetti incanta Montecarlo con il concept BNow by RWD, famiglia di yacht dislocanti full custom

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 7

MONTECARLO - Per la grande nautica italiana è un momento d’oro e allo Yacht Show di Montecarlo, il salone per eccellenza dei superyacht, alcuni dei nostri marchi più prestigiosi hanno recitato la parte dei protagonisti assoluti. Tra questi sicuramente Benetti, che nel 2018 stima un valore della produzione di 850 milioni di euro (+18% sui 723 milioni del 2017) ed ha in cantiere iniziative mirate ad incrementare ulteriormente le vendite, il fatturato e il prestigio del Made in Italy nel mondo.

Tempi record. Gran parte dell’impegno si concentra attorno al concept BNow, rivoluzionaria famiglia di yacht dislocanti full custom con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, per i quali sono previsti livelli di comfort e di personalizzazione sempre più innovativi. Soprattutto, le nuove tecniche sviluppate da Benetti consentono di velocizzare il processo di ingegnerizzazione e, di conseguenza, di abbreviare i tempi di consegna.

Software speciale. In proposito il responsabile del dipartimento Ricerca e Sviluppo del Gruppo Azimut-Benetti, Giovanni Bizzarri, ha spiegato: “Utilizzando uno speciale software di simulazioni siamo in grado di evitare tutto il processo legato ai tank test, che può durare fino a sei mesi. Questa nuova tecnologia ci dà l’opportunità di ottimizzare tutto il processo legato ai test e siamo ora in grado di predire un’infinità di variabili, dal comportamento delle pinne a quello dell’albero di trasmissione, disponiamo di dati immediati relativi alla tenuta in mare e persino al modo in cui i gas di scarico potrebbero interagire con lo scafo. In definitiva, possiamo predire oggi il comportamento dello yacht fra 2/3 anni: un vantaggio unico e incredibilmente utile durante la fase di progettazione e costruzione”.

Da 50 a 68 metri. Progettati in collaborazione con lo studio di architettura inglese RWD, i nuovi yacht della linea BNow di Benetti saranno quattro, di lunghezza compresa tra 50 e 68 metri (55 e 63 metri le misure intermedie). I quattro modelli saranno accomunati da un family feeling unico e riconoscibile e tutti presenteranno linee esterne dalle rinnovate geometrie, ma il layout sarà personalizzabile per rispondere alle richieste degli armatori, e molte variabili sono previste per gli arredi interni.

Mutazione dello stile. Adrian Chisnell, project manager di RWD per tutti i progetti Benetti, e Jack Canning, responsabile per l’interior design, hanno rivelato, in proposito, alcuni dettagli relativi in particolare alle imbarcazioni più grandi, quelle di 63 e 68 metri. «I due yacht – è stato spiegato - presentano i tratti che contraddistinguono la famiglia di prodotto BNow, con un’enfasi particolare sulla volontà di rompere gli schemi della nautica classica per trovare nuovi paradigmi, ispirati dall’automotive o dall’architettura civile. Sui ponti esterni, per esempio, gli arredi richiamano più l’ambito residenziale che non il tipico stile nautico».

Balconi e piscine. Tra le peculiarità dei modelli BNow by RWD spiccano le aree benessere, che comprendono palestre, spa, beach club, oltre alle zone lounge, sia interne sia esterne, che possono essere facilmente customizzate in base alle esigenze degli armatori. Tutti da scoprire, poi, alcuni dettagli come le televisioni a scomparsa, il braciere che si trasforma in un tavolino da caffè, lo schermo che ruota rivelando bicchieri e liquori. E ancora: tra gli elementi che contraddistinguono tutti i modelli BNow non passano inosservati i balconcini a scomparsa, le piscine a poppa e l’immancabile Jacuzzi all’aperto.

Altri gioielli. Lo Yacht Show del Principato è stata anche l’occasione ideale per esporre per la prima volta al pubblico il motoryacht Seven, 50 metri full custom con scafo in vetroresina e sovrastruttura in alluminio. Al suo fianco il San David, superyacht di 60 metri, pure full custom.

  • condividi l'articolo
  • 7
Mercoledì 10 Ottobre 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-10-2018 17:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti