La Saleen S1 esposta a Los Angeles

Saleen, a Los Angeles brilla la nuova S1: la sportiva da 450 cv e 290 km/h di velocità massima

  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - La Casa californiana Saleen, nota tra gli appassionati per le sue produzioni in serie limitata di vetture ad alte prestazioni, ha celebrato i suoi 34 anni di attività al Salone di Los Angeles, presentando un nuovo modello denominato S1.

Sviluppato utilizzando come base meccanica la Artega GT, questa nuova sportiva nasce su un telaio in alluminio, adotta pannelli in fibra di carbonio, pesa circa 1.200 kg e monta un potente motore turbo a quattro cilindri di 2,5 litri, capace di erogare 450 cv di potenza massima. Accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e di una velocità di punta di 290 km/h, la vettura statunitense è già ordinabile, per una cifra intorno ai centomila dollari (circa 84.500 euro).

La S1 deriva, appunto, dall'Artega GT: rispetto alla vettura del costruttore tedesco fallito, le cui attività sono state rilevate dagli investitori della Jangsu Saleen Automotive Technologies Group (JSAT), partner della Casa americana e produttore in Cina delle sue vetture, la proposta a Stelle e Strisce si differenzia per un design evoluto, anche all'interno dell'abitacolo, e per un motore differente, frutto di sviluppi interni. Per il momento, la produzione della vettura è stata localizzata negli Stati Uniti ma non è da escludere, per ammissione della stessa Saleen, l'avvio di una seconda linea in un impianto cinese a opera della JSAT.

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti