Il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani al volante di una vettura storica nell'ultima Targa Florio insieme a Jean Todt

Angelo Sticchi Damiani: «Ho in mente l'idea di riportare quei bolidi a Monza»

di Angelo Sticchi Damiani
  • condividi l'articolo

LE MANS - Sono trascorsi pochi giorni dalla 100ma Targa Florio nel centodecennale della sua prima edizione, in occasione della quale, a Floriopoli hanno sfilato, nell’evento “Historic Speed” una quarantina di splendide vetture che avevano partecipato alla Targa, quando era gara di velocità su strada, condotte, per la maggior parte, dagli stessi piloti che le avevano guidate negli anni ‘60 e ‘70. L’atmosfera ricordava i tempi gloriosi ed il pubblico ha fatto da straordinaria cornice a questo evento eccezionale e difficilmente ripetibile per essere riusciti a fare arrivare, non solo dall’Italia, macchine fantastiche come la Ferrari 330 P4, Ferrari 250 Gto, Ferrari Swb, Alfa Romeo 33/2 Daytona, Alfa Romeo 33/3, Alfa Romeo 33tt3, Alfa Romeo 33tt12, Alfa Romeo 8c, Osella PA4, Porsche 910 e piloti come Jochen Mass, Carlo Facetti, Vic Elford, Jacky Ickx, Andrea De Adamich, Nanni Galli, Helmut Marko, Arturo Merzario e Ninni Vaccarella.

I rombi erano proprio gli stessi che sono ancora nella memoria di tantissimi, forse troppi, siciliani assiepati lungo il percorso lungo 6,5 Km da Floriopoli a Cerda. Ed a chi, come me si lamentava proprio della folla entusiastica ed un po’ indisciplinata, è stato detto che erano quaranta anni che aspettavano quel momento. Tra qualche giorno si disputerà un’altra mitica gara per autovetture Sport Prototipi e GT che è appunto la 24 Ore di Le Mans o meglio la 24 Heures du Mans, come la chiamano i francesi, che è oggi la più importante gara Endurance del Campionato del Mondo FIA. Nata nel 1923 sul Circuit de la Sarthe, molto più corto rispetto a quello della Targa (poco più di 13 km invece dei 72 del piccolo delle Madonie) è riuscito a sopravvivere all’eliminazione delle gare di velocità su strada per motivi di sicurezza perché, dopo un terribile incidente avvenuto nel 1955 in cui ci furono 83 morti, oltre il pilota, gli organizzatori riuscirono a configurarlo come un vero e proprio circuito semi-permanente, con opportuni spazi di fuga e barriere di protezione.


La gara è stata sempre organizzata dall’Automobile Club de l’Ouest, oggi, presieduto da Pierre Fillon e può contare sull’affluenza di circa 250.000 persone in media. Il fascino di questa gara è dovuto molto anche ad alcune caratteristiche che hanno ispirato film importanti e storie leggendarie. Basti pensare alla partenza con le auto schierate dall’altra parte della pista che i piloti dovevano raggiungere di corsa a piedi, evidentemente molto spettacolare, ma anche poco sicura perché i concorrenti riuscivano ad allacciare le cinture soltanto alla fine del primo turno. Fu proprio il mio amico Jacky Ickx che, nel 1969, platealmente, raggiunse con calma la sua auto, si fissò correttamente le cinture di sicurezza e poi partì, vincendo la gara anche se per pochi metri. Fu l’ultimo anno della così detta partenza Le Mans, infatti dal 1970 la partenza è lanciata. Certo che il successo della Historic Speed della Targa Florio ha fatto venire la voglia di organizzare una prova del Campionato del Mondo Endurance anche in Italia.

Questo Campionato, grazie al Presidente della FIA Jean Todt ed al Presidente della Commissione Endurance Lindsay Owen-Jones ha raggiunto un importante livello di partecipazione da parte delle Case Costruttrici e dei privati, riportandolo ai fasti del Campionato del Mondo Sport Prototipi degli anni ‘70. Probabilmente il circuito italiano più adatto per una prova del Campionato del Mondo Endurance è quello di Monza, per la sua lunghezza, per i box e per il grande Paddock. In questo momento siamo tutti fortemente impegnati per il rinnovo del contratto con Fom dal 2017 per il Campionato del Mondo F1, ma non appena sarà raggiunto questo importante obbiettivo penso che si potrebbe accarezzare l’idea di riprendere ad organizzare la 1000 Km di Monza con validità per il WEC.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 4 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 20:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti