La Kia Niro EV svelata al CES 2018

Kia in passerella a Las Vegas con Niro EV, sistema 5G e nuova interfaccia uomo-macchina

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 1

LAS VEGAS – Kia stuzzica la curiosità degli appassionati con due annunci importanti. Quelli di voler presentare sia un interfaccia uomo macchina (Hmi) mai visto prima e sia la prima applicazione automobilistica della piattaforma di comunicazione mobile 5G. La casa coreana ha anticipato la doppia anteprima per il Consumer Electronic Show (Ces) di Las Vegas, in programma tra il 9 ed il 12 gennaio.

E non è tutto. Al Salone che precede il Naias di Detroit “sfilerà” anche la variante a zero emissioni del crossover finora disponibile solo come ibrido (anche plug-in), la Kia Niro EV. I dettagli pubblici non sono molti. Il modello dovrebbe condividere con la prossima Hyundai Kona elettrica il sistema di alimentazione. Il suv dovrebbe debuttare nel corso dell'anno, mentre il crossover sarà al Ces ancora in versione concept.

I tempi per il trasferimento sul mercato non saranno comunque lunghissimi, anche perché l'arrivo della Niro EV era già stato “promesso”. L'autonomia possibile dovrebbe oscillare fra i 380 ed i 500 chilometri, a secondo della capacità degli accumulatori montati. L'opzione meno costosa prevedrebbe una batteria da 40 kWh, quella più onerosa da 65. Entrambe garantirebbero un apporto maggiore di energia rispetto alla Hyundai Ioniq a zero emissioni.

L'ammiraglia tecnologica di Kia dovrebbe esibire un inedito sistema di illuminazione ribattezzato Motion Graphic e, soprattutto, montare il citato interfaccia uomo/macchina per il quale non sono stati rivelato particolari dettagli.

  • condividi l'articolo
  • 1
Mercoledì 10 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 11-01-2018 13:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti