La nuova BWM iX1 in versione elettrica

Nuova iX1, BMW è multienergia. Il Suv compatto in versione elettrica. Grazie alla piattaforma disponibile anche con altre alimentazioni

di Nicola Desiderio
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MONACO - Terzo atto per la BMW X1 che si rinnova completamente per proseguire, anche con una versione elettrica iX1, un cammino di successo fatto da 1,9 milioni di unità fin dal primo lancio avvenuto nel 2009. Chi dunque ce l’ha già e si prepara a prenderne una nuova da mettere nel box, sappia che le dimensioni crescono solo di poco: è lunga infatti 4.500 mm (+53), larga 1.845 mm (+24) e alta 1.642 mm (+44). Come le sorelle più recenti, lo stile è caratterizzato da un viso con occhi più sottili e lunghi, narici più ampie e gruppi ottici posteriori marcatamente tridimensionali con superfici della carrozzeria però più pulite ed efficienti che danno un eccellente cx di 0,26.

Anche l’abitacolo segue i canoni più aggiornati adottati da Monaco con una strumentazione formata da due schermi contigui (10,25” più 10,7”) e senza cornice che avvolgono il guidatore con un unico profilo ricurvo. In più c’è l’head-up display, ma soprattutto un corredo di elettronica e connettività degno delle sorelle più grandi. Il sistema di bordo infatti è dotato di doppia sim 5G, si aggiorna automaticamente e permette l’integrazione completa wireless di qualsiasi smartphone e, nel caso sia uno con sistema iOs, anche di farne la chiave per l’automobile.

Il sistema riconosce fino a 7 utenti permettendo livelli di personalizzazione senza precedenti, anche per l’illuminazione interna, l’animazione di accoglienza e persino i suoni di marcia composti dall’italiano Renzo Vitale in collaborazione con il Premio Oscar Hans Zimmer. Avanzatissime anche la navigazione in cloud, 4 volte più veloce di prima e capace di alcune funzioni di intermodalità, l’interazione a distanza con il veicolo attraverso lo smartphone e persino di utilizzo multimediale grazie a telecamere interne ed esterne che possono registrare immagini per piacere o in funzione della sicurezza del veicolo e degli occupanti.

A questo proposito, lo spazio interno è cresciuto in quantità e qualità. I sedili infatti sono stati riprogettati e il bagagliaio ha una capacità che di 540 litri che può essere modulata con il divanetto 40/20/40 scorrevole per 13 cm e allargata fino a 1.600 litri. Per la prima volta c’è anche il gancio di traino elettrico a scomparsa con una capacità fino a 2.000 kg. Di alto livello anche la dotazione di sicurezza che permette la guida autonoma di livello 2 grazie a sensori e ad un software ulteriormente evoluti che permettono una guida più serena sia per chi viaggia sulla vettura, sia per gli altri, siano essi pedoni, ciclisti o automobilisti.

La nuova X1 mantiene la filosofia della piattaforma multienergia, capace cioè di accogliere vari tipi di propulsione lasciando al cliente la scelta. La novità principale è la versione elettrica iX1 che è dotata di due motori con una potenza di 230 kW e una coppia di 494 Nm. La iX1 raggiunge 180 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e ha un’autonomia di almeno 413 km grazie alla sua batteria dalla capacità utile di 64,7 kWh che può essere ricaricata in corrente continua a 130 kW o in alternata fino a 11 kW (22 kW optional) utilizzando il circuito che comprende 305mila punti con un unico sistema di pagamento e solo energia verde.

La stessa impiegata per costruire gran parte della vettura, celle della batterie comprese, con l’obiettivo di ridurre nel 2030 l’impronta di CO2 di tutte le BMW del 50% rispetto ai livelli del 2019 e di avere il 50% delle vendite con vetture ad emissioni zero. Per allora tutti i modelli BMW avranno almeno una versione elettrica. Già oggi il 30% di ogni modello bavarese è costruito con materiali riciclati e presto si arriverà al 50% inoltre i motori elettrici fanno a meno delle costose terre rare.

Al lancio ci sono anche due motori a benzina (3 cilindri 1.5 da 136 cv e 2 litri da 218 cv) e un diesel 2 litri (150 cv o 211 cv), tutti con cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Le rispettive versioni più potenti hanno anche un nuovo sistema mild-hybrid 48 Volt con motore elettrico da 14 kW e 55 Nm inserito nella trasmissione. Più avanti arriveranno anche un ulteriore motore a benzina e un diesel insieme a ben due versioni ibride plug-in con motore termico 3 cilindri 1.5, un elettrico per le ruote posteriori e una batteria da 14,2 kWh per un’autonomia minima in elettrico di 78 km: una avrà 245 cv e l’altra 326 cv per uno 0-100 km/h in 5,7 secondi. Tutte le versioni con la spina hanno una capacità di carico leggermente inferiore (490-1.495 litri). Già pronti i listini: la nuova BMW X1 parte da 42.250 euro.

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Martedì 5 Luglio 2022 - Ultimo aggiornamento: 11-07-2022 16:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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