La nuova e la vecchia Pullman

Mercedes, la Pullman griffata Maybach:
un salotto viaggiante per reali e super vip

  • condividi l'articolo

GINEVRA - La sua esagerata lunghezza, 6 metri e 50, può mettere in imbarazzo un normale automobilista ma - come ben evidenzia il comunicato della Mercedes con cui viene 'svelata' la nuova Mercedes-Maybach Pullman - chi guida un modello che è destinato a capi di stato, famiglie reali e super-vip non ha certo il problema del parcheggio nelle strisce blu o del traffico cittadino più convulso.

Del resto il prezzo comunicato per la nuova limousine, circa mezzo milione di euro, presuppone per chi l'acquisterà anche la disponibilità di un autista e di infrastrutture che permettano il corretto impiego della Mercedes-Maybach Pullman, una delle novità della Stella a Tre Punte al prossimo Salone di Ginevra. Derivata dall'ultima generazione della Classe S, questo “salotto su ruote” permette di far viaggiare in un confort esclusivo quattro persone “vis a vis”, quindi con due poltrone disposte in senso contrario a quello di marcia.

Naturalmente le rifiniture sono degne di un capo di stato o di una regina: pelle di altissima qualità dovunque, vano che ospita bottiglie e bicchieri di grande raffinatezza, tendine per celare alla vista i passeggeri e sistemi di intrattenimento e connessione d'ogni tipo. In quella che la Casa della Stella a Tre Punte (o meglio della M intrecciata di Maybach) definisce una “Club Lounge” ci sono un monitor di grande formato - 47 centimetri di diagonale - e tre strumenti rigorosamente analogici che informano gli occupanti circa la temperatura esterna, l'ora e la velocità della vettura.

Anche se immaginata principalmente per muoversi a velocità da parata, quasi a passo d'uomo, la Mercedes-Maybach Pullman ha comunque sotto al cofano un poderoso V12 biturbo di 6 litri accreditato di 530 Cv e di una coppia massima di ben 830 Nm già a 1900 giri, più che sufficiente per scattare - se mai dovesse accadere - ad un semaforo che passa dal rosso al verde.

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA