La ford Ka+ Active

Ka+ Active, Ford trasforma la piccola di famiglia in un mini crossover a ruote alte

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 1

GINEVRA - Il mercato – lo sappiamo – tira solo da una parte: Suv e crossover crescono senza soste. Tutti li vogliono, tutti li cercano, tutti li comprano. E allora, assecondare la moda è diventato quasi un obbligo per le case automobilistiche, tutte o quasi impegnate nella ricerca di soluzioni adeguate. E se manca un progetto ad hoc, va al potere la fantasia: qualche ritocco al look di un modello già ampiamente collaudato, un assetto rivisitato, la posizione di guida rialzata, due barre sul tetto e un supplemento di protezione per paraurti e passaruota, et voilà, il gioco è fatto.

E’ esattamente ciò che è avvenuto in casa Ford con la piccola Ka+, presentata a Ginevra nella versione Active, che fa il verso ai grandi Suv pur rimanendo una minuscola citycar. Riuscitissimo il facelift: ora l’entry level dell’Ovale Blu si propone con un assetto rialzato di 23 mm, cerchi ruota più grandi, da 15 pollici, barre sul tetto, parafanghi e paraurti rivestiti con plastiche nere che ne accentuano la bombatura. A completare il lavoro degli stilisti, altri piccoli ritocchi alla calandra, le cornici cromate alle luci diurne, i fendinebbia di serie. Insomma, quanto basta per modificarne l’immagine, e appena un po’ la sostanza, vista la rivisitazione dell’assetto, che ora consente di affrontare percorsi fuoristrada non troppo impegnativi, e magari di superare anche qualche guado non troppo profondo.

Dal punto di vista meccanico, la Ka+ Active – sarà bene chiarirlo - rimane una trazione anteriore priva di qualsiasi dispositivo atto a migliorare le capacità di trazione. E’ invece nuovo il motore a benzina Ti-VCT da 1,2 litri, che prende il posto dello stagionato 1.2 Duratec, con il quale condivide soltanto il frazionamento a tre cilindri. Secondo le anticipazioni fornite dalla Casa, il nuovo motore è disponibile con potenze di 70 o 85 cv, e in entrambi i casi “assicurerà valori di coppia migliori, maggior reattività e consumi ridotti”. In gamma sarà disponibile, inoltre, anche il diesel 4 cilindri 1.5 TDCi con potenza di 95 cv/215 Nm, che si segnala per la presenza dello Smart Regenerative Charging, sistema mirato al miglioramento dell’efficienza sfruttando le fasi di frenata. Tutte le motorizzazioni della nuova Ford Ka+ Active saranno disponibili con una versione aggiornata del cambio manuale a 5 rapporti.

All’interno il mini crossover di casa Ford presenta un cruscotto rivisitato nelle finiture, con qualche tocco di stile legato alle cromature e sedili anteriori riscaldati (un’autentica rarità per il segmento). Non mancano, inoltre, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio e quelli per la pioggia. Ma il valore aggiunto, negli equipaggiamenti, è rappresentato dall’infotainment Sync 3, sistema di connettività a comando vocali con schermo da 6,5 pollici, compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto.

  • condividi l'articolo
  • 1
Giovedì 8 Marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: 10-03-2018 16:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti