La nuova Volkswagen Polo

Volkswagen Polo, un’interpretazione da vera ammiraglia: equipaggiamenti e dotazioni di categoria superiore

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

BERLINO - Compatta non significa essere povera di contenuti. Così la nuova Volkswagen Polo prende a prestito dall’alto di gamma tutta quella serie di sistemi di assistenza alla guida che contribuiscono sia alla sicurezza che al comfort di marcia. In caso di emergenza la vettura tedesca è in grado di arrestarsi in completa autonomia. Una funzione che passa sotto il cappello del dispositivo Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni. Una serie di sensori corredano la sezione frontale della vettura, monitorando istante per istante quale sia situazione difronte l’auto. Il sistema è di serie già a partire dall’allestimento Trendline.
 

 

È invece a richiesta il cruise control adattivo con funzione Stop&Go. Nello specifico questo dispositivo è disponibile solo se accoppiato al cambio automatico DSG (la velocità massima d’esercizio è di 210 km/h). Non è certo una novità in senso assoluto, ma fa specie trovarlo tra gli optional di un’auto di questo segmento. Il vantaggio si presenta soprattutto nelle situazioni di traffico congestionato, quando l’andatura procede a singhiozzo. Perché dopo che il veicolo si è arrestato, torna a marciare se chi seguite ha ripreso ad andare. E questo senza che il conducente debba intervenire su freno e acceleratore.

A rendere il quadro ancora più ricco di contenuti, ci pensa il sistema di assistenza al cambio di corsia Blind Spot Detection. Quello che in fase di sorpasso vi segnala sullo specchietto retrovisore esterno la presenza di altri veicoli che si trovino nel cosiddetto angolo cieco. Lo stesso che su Polo vi aiuta anche durante l’uscita da un parcheggio in retromarcia, quando non si ha modo di capire se stiano sopraggiungendo eventuali ostacoli. In questo caso il sistema può intervenire sull’impianto frenante.

Su di un’auto compatta come Polo, a conferma di mire da prima auto, non poteva mancare un dispositivo come il Park Assist. Che nello specifico consente di parcheggiare in ogni tipo di posto disponibile. Ma se un tempo il sistema si limitava a sterzare, su nuova Polo è in grado pure di preservare anche la carrozzeria. Questo perché si dota della frenata attiva in fase di parcheggio. Significa che se state effettuando una retromarcia senza prestare attenzione ad un marciapiede, ci pensa l’auto a rallentare per voi.

Tutta questa serie di sistemi appena elencati derivano da quelli della maggiore Golf. Una pratica abbastanza comune nel mondo automotive, in cui le grandi danno in prestito alle piccole. Così la nuova Polo si dota anche della chiave “intelligente”, potendo avvalersi del sistema di avviamento Keyless Access. Ossia il sistema che vi consente di tenere la chiave in tasca quando dovete accendere la vettura.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 26 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 10:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti