Luca De Meo, presidente della Seat

Orgoglio Seat: Luca De Meo premiato CEO dell’anno da Automotive News Europa

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

BARCELLONA -  Milanese, 50 anni, laureato alla Bocconi in Business Administration con la prima tesi mai discussa in Italia sul tema dell’etica aziendale; carriera avviata in Renault, poi sviluppatasi in Toyota e Fiat, infine approdata nel Gruppo Volkswagen, dove ricopre dal novembre 2015 il ruolo di presidente e amministratore delegato del marchio spagnolo Seat. E’ l’identikit di Luca De Meo, il manager italiano al quale viene assegnato il “Premio Eurostars come miglior CEO dell’anno 2017”.

Il riconoscimento viene attribuito al manager italiano da Automotive News Europa, la più importante testata del settore. La cerimonia di consegna è in programma l’11 settembre al Salone di Francoforte: nell’occasione verranno illustrate le motivazioni che hanno portato al riconoscimento dei meriti del manager italiano, ovviamente legate ai successi ottenuti al vertice della Seat.

Sotto la guida di Luca De Meo, la casa spagnola di proprietà del Gruppo Volkswagen è tornata infatti alla redditività, ottenendo già nel 2016 i migliori risultati finanziari di sempre; negli ultimi 18 mesi ha realizzato la più grande offensiva di prodotto della propria storia, con il lancio di quattro nuovi modelli (Ateca, Leon, Ibiza, Arona) e nel 2017 ha già fatto registrare un incremento delle vendite del 13%, con un utile operativo in crescita del 40,9%.

«Sono profondamente grato ad Automotive News per il riconoscimento assegnatomi» ha dichiarato De Meo, sottolineando che «il successo è frutto di uno straordinario gioco di squadra», e aggiungendo che «è un onore ricevere questo premio da una testata tanto prestigiosa». Il manager italiano non è nuovo a riconoscimenti di prestigio: nel 2007 e nel 2014 era stato già premiato per i meriti acquisiti nel marketing e nelle vendite, mentre in Italia gli è stato attribuito dal presidente Mattarella il titolo di commendatore della Repubblica.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti